Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AMD sviluppa un sistema simile ai NUC

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 05 Giugno 2013, all 09:28 nel canale MOBILE

“Il buon successo raggiunto dalla piattaforma Intel, specifica per i mini PC, ha spinto la rivale AMD a sviluppare una propria alternativa basata su APU Kabini e dotata di buone capacità GPGPU”

Anche AMD lancerà una piattaforma per realizzare mini PC, proposta in alternativa alla sempre più diffusa architettura Intel, che dopo aver lanciato i propri NUC ha visto la nascita di sistemi derivati, come i Brix di Gigabyte o il VivoPC di Asus. Il sistema su cui Advanced Micro Devices sta lavorando avrà un form factor di 10 x 10 cm circa e offrirà consumi molto ridotti, più della controparte Intel, alla quale dovrà però probabilmente cedere il passo in termini di potenza pura.

Al momento i dettagli noti sono pochi: AMD ha dichiarato di essere in contatto con alcuni partner e che il cuore del sistema sarà costituito da Kabini, la nuova APU di fascia media, che può essere equipaggiata con un massimo di 4 core Jaguar x86 e integra una GPU della famiglia Radeon. Le prestazioni raggiungibili sono circa il 50% in più rispetto al predecessore, Brazos 2.0 ed è, inoltre, possibile sfruttare la GPU per applicazioni GPGPU, ovvero per calcoli general purpose (quelli affidati normalmente all CPU).

Fonte: Xbitlabs



Commenti