Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Adattatore HDMI Apple per iOS

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 11 Marzo 2011, all 12:37 nel canale MOBILE

“In occasione della presentazione del nuovo iPad 2, Apple ha annunciato anche l'arrivo del Digital AV Adaptor, un connettore che consente di trasmettere segnali audio-video dal dispositivo a un TV via HDMI. L'accessorio è compatibile anche con iPhone, iPad e iPod Touch”

Con l'arrivo del suo tablet di seconda generazione, Apple apre i propri dispositivi mobili alla connessione HDMI e lo fa tramite un accessorio da collegare al classico connettore presente nei dispositivi della "mela morsicata". Si chiama Digital AV Adaptor e consente di trasmettere i contenuti audio-video caricati nell'iPad 2 a una TV, display o proiettore dotato di HDMI. La novità di queste ore è che grazie al nuovo firmware iOS 4.3 questo adattatore potrà essere utilizzato non solo con il nuovo iPad 2, ma anche con il primo iPad, l'iPhone 4 e gli iPod Touch di ultima generazione.

Con il nuovo iPad 2, la risoluzione massima supportata in uscita sarà Full HD 1080p per quanto riguarda foto e presentazioni, mentre per i film la risoluzione sarà limitata a 720p (da verificare poi sul campo, ma questo è l'annuncio ufficiale). Per quanto riguarda invece gli altri dispositivi, la risoluzione massima supportata via HDMI sarà in ogni caso 720p. Il Digital AV Adaptor è disponibile da oggi in USA a 39 dollari e arriverà entro fine mese nel resto del mondo (secondo le date di uscita previste per iPad 2 nei vari territori).

Fonte: Flatpannels HD



Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ALE77 pubblicato il 11 Marzo 2011, 21:31
A differenza del dispositivo della noose mi pare si chiami così qua vedo anche il connettore per l'usb per alimentare l'idevice durante la visione. Appurato che questi adattatori funzionano e costano tanto bisogna stare attenti a quali applicazioni prevedono il tv out ci sono alcuni browser alternativi a safari che lo supportano e anche alcuni giochi Oltre al rullino fotografico, video, foto, youtube ecc
Commento # 2 di: ALE77 pubblicato il 12 Marzo 2011, 12:00
leggendo sullo store apple risulta che per l'ipad 2 hanno previsto il mirror del display ovvero collegandolo con hdmi al tv, quello che vedi sull'ipad lo vedi anche sul televisore ( o videoproiettore ).
Essendo i giochi in alta risoluzione per il display retina è lecito pensare che la visione su schermo sarà molto buona..
l'ipad o l'ipo o l'iphone come console videogioco.... mi sa proprio di si...
basterà che gli sviluppatori di giochi gestiscano il tv-out e controllino l'eventuale ritardo alla risposta sul touch screen del idevice...

buonissime e attesissime notizie comunque !!!
Commento # 3 di: Luciano Merighi pubblicato il 12 Marzo 2011, 14:18
chissà se tale accessorio funziona anche collegato alla porta dell'universal dock, oppure debba essere collegato direttamente al touch...
Per fare un esempio, il modulo radio FM non veniva visto attraverso il dock.
Commento # 4 di: ALE77 pubblicato il 12 Marzo 2011, 14:44
So che per l'abilitazione dell'uscita tv Apple ha creato una sorta di codice software. Essendo il dock Apple e non di terze parti potrebbe funzionare. In effetti sarebbe molto comodo per la visione dei film ... Homo peró servirebbe un dock che permetta la posizione in landzcape a questo punto meglio uno stand dedicato e uscire con l'adattatore e i due cavi, l'hdmi verso la tv e l'usb verso un pc o un alimentatore USB da rete. Con l'applicazione air video il nostro iPod diventa un lettore multimediale wi fi
Commento # 5 di: rpr.win pubblicato il 14 Marzo 2011, 07:45
Un pò costosa come console, Ps3 e X360 costano una frazione e sono molto più comodi, nonché performanti, grazie ai lettori Blu Ray e DVD, un lettore stand alone ormai costa poco, prendere un iPad2, con il botto di soldi che costa, per usarlo per vedere Yuotube o le foto o un video sul Tv, io li ritengo solo soldi buttati.
Tutto questo conferma solo che il 99% di chi si compra iPad ed iPhone lo fa solo per una questione di moda, e di disponibilità di soldi da buttare.
Commento # 6 di: Paganetor pubblicato il 14 Marzo 2011, 09:02
però la risoluzione in uscita è un po' bassa, non trovate? O bisogna aspettare iPad 3?
Commento # 7 di: rpr.win pubblicato il 14 Marzo 2011, 10:46
Mha, ripeto, non è un Player MKV o Blu Ray ne una console, esistono soluzioni più valide ed economiche, con il fullHD e l'upscaling, che gli mangiano in testa all'iPad; iPad serve per leggere il libro in formato ebook, per la mini navigazione internet, è un buon iPod, non un Pc, già per telefonare c'è di molto meglio, a meno.
Commento # 8 di: Paganetor pubblicato il 14 Marzo 2011, 10:59
se dici che l'iPad serve per leggere gli ebook, allora si può dire che l'iPad deve fare anche da scaler per visualizzare i video di youtube in HD sulla tv...
Commento # 9 di: ALE77 pubblicato il 14 Marzo 2011, 12:49
non ho detto che l'ipod è una console...ma che tra le altre cose mi fa giocare gratuitamente...ci sono giochi bellissimi gratis....e adesso ho la possibilità di collegarlo ad una TV...
poi fa tutto il resto, lo fa bene e velocemente.....
con l'ios 4.3 può leggere direttamente tutta la libreria itunes in wifi....
Commento # 10 di: Fabioloneilboia pubblicato il 14 Marzo 2011, 17:22
Mi permetto di aggiungere che non sarà granchè giocare collegando l'ipad ad una tv, per la semplice ragione che senza tasti fisici è difficile essere precisi. Va bene il touch se si deve toccare su quello che si vede ma vederlo in tv e toccarlo su ipad mi pare un tantinello complicatuccio!