Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Xbox One: dettagli del nuovo firmware

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 28 Febbraio 2014, alle 14:44 nel canale GAMING

“Alcuni possessori di Xbox One hanno già ricevuto la possibilità di toccare con mano le novità introdotte dal prossimo aggiornamento, in arrivo per tutti l'11 marzo, con l'introduzione dell'uscita audio in bitstream per il Dolby Digital ed una soluzione per la gestione dei 50Hz sull'ingresso HDMI”

Microsoft lancerà, il prossimo 11 marzo, un nuovo e corposo aggiornamento firmware per la console Xbox One. Per alcuni utenti selezionati l'attesa è stata, però, molto più breve: chi ha ricevuto uno speciale ticket può infatti testare in anteprima le novità (già da ora), che spazieranno su vari fronti. Quelle che coinvolgono più direttamente il comparto audio/video riguardano la gestione del'ingresso HDMI ed i formati audio in uscita (HDMI e ottica). Microsoft avrebbe finalmente trovato una soluzione inerente la gestione dei segnali a 50Hz, che affliggeva il funzionamento di qualunque sorgente collegata all'ingresso HDMI (vedi news). Purtroppo non disponiamo, al momento, di ulteriori dettagli, e quindi non sappiamo quale sia la soluzione integrata per questa problematica (non di facile gestione, data la necessità di visualizzare i giochi, che girano a 60Hz, e programmi TV a 50Hz). L'altra novità è la possibilità di impostare l'uscita audio in bitstream, sia su HDMI che sull'uscita ottica, con la facoltà di selezionare anche il formato Dolby Digital.

Le altre novità riguardano tanti altri aspetti, tra cui il funzionamento di Kinect e lo streaming delle proprie partite. Per quanto riguarda i controlli motori, è ora possibile disabilitarli durante la visione di un film (per non impartire comandi accidentalmente), ed è inoltre possibile selezionare di quanto si deve alzare od abbassare il volume con i comandi vocali. I possessori di Xbox One potranno inoltre creare streaming live mentre giocano, per mostrare le proprie performance ad altri giocatori, con possibilità di sfruttare, contemporaneamente, anche chat.

Fonte: Engadget



Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: vrod78 pubblicato il 28 Febbraio 2014, 16:35
Pero' non ho ancora capito una cosa : potrò' quindi, selezionando uscita bitstream tramite HDMI, far passare i vari Dts HD MA e Dolby True HD come accade normalmente con un lettore blu-ray??? Perché a me la voce 7.1 non compresso nel menu di selezione dell'audio in uscita su HDMI non piace per niente!!!
Commento # 2 di: Onslaught pubblicato il 28 Febbraio 2014, 16:44
Non compresso dovrebbe indicare il PCM.
Commento # 3 di: vrod78 pubblicato il 28 Febbraio 2014, 19:03
@onslaught Si lo so, infatti, da quello che ho capito, la One converte tutte le tracce in PCM non compresso, ma non credo sia meglio del bitstream dove il segnale viene poi codificato dal Sintoampli...o dico stupidaggini??
Commento # 4 di: Onslaught pubblicato il 28 Febbraio 2014, 19:09
Il ragionamento è giusto, perché in quel modo la decodifica la farebbe l'Xbox One, e bisogna capire come la esegue (personalmente l'ho provata davvero poco, quindi non mi esprimo).
Commento # 5 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 01 Marzo 2014, 03:53
Originariamente inviato da: vrod78;4126283
la One converte tutte le tracce in PCM non compresso, ma non credo sia meglio del bitstream dove il segnale viene poi codificato dal Sintoampli...?


Se ricordo bene faceva e fa la stessa cosa PS3 impostando PCM 5.1/7.1, in quanto le traccie audio nei giochi PS3 si presentano in DD e spesso anche co DTS lossy, che per attivarlo spesso necessita la disabilitazione non solo del PCM multicanale, ma anche del DD 5.1, per far avviare il gioco in DTS, in casi più rari, gli Uncharted e TLOU è possbile selezionare nel gioco il tipo di audio, senza dover smanettare nelle impostazioni audio della console.
Commento # 6 di: mrbig pubblicato il 02 Marzo 2014, 23:59
SOUNDBAR

ciao..quindi io che possiedo una sound bar yamaha collegata via ottica digitale alla consolle..come la dovrei settare per la lassima resa ? grazie