Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PS4: visore VR "Progetto Morpheus"

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 19 Marzo 2014, all 12:26 nel canale GAMING

“Sony Computer Entertainment annuncia lo sviluppo del sistema di realtà virtuale (VR) "Progetto Morpheus", un visore in stile Oculust Rift completo di un display integrato da 5 pollici Full HD e che funzionerà sincronizzandosi con la PlayStation Camera per il tracking e sarà completo di tecnologia audio 3D”

In occasione del GDC 2014 di San Francisco, Sony Computer Entertainment ha annunciato e presentato un primo prototipo del suo visore VR (realtà virtuale) con nome in codice "Progetto Morpheus". Destinato a completare l'esperienza di gioco "immersiva" via console PlayStation 4, il visore integra un pannello Full HD da 5 pollici (suddiviso in 960 x 1080 pixel per ciascun occhio), sensori accelerometri e giroscopi e un sistema audio definito 3D (con effetti provenienti da ogni direzione, anche dal basso e dall'alto). Per migliorare il tracking e l'immersione virtuale, il visore dovrà essere sincronizzato con la PlayStation Camera, anch'essa dotata di sensori in grado di monitorare i movimenti del giocatore.

Il visore potrà essere utilizzato in connubio con PlayStation Move, per interagire con oggetti (spada, pistola ad esmpio) durante la sessione di gaming virtuale. Il visore, la cui estetica non è ancora definitiva (trattasi di Dev Kit), verrà ora distribuito ai principali sviluppatori (tra cui Epic Games e Crytek) per proseguirne lo sviluppo e il supporto software. Al momento non è stata rilasciata una possibile data di commercializzazione.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: SCEI



Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Peppe90 pubblicato il 19 Marzo 2014, 15:04
Immagino monterà uno schermo OLED
Commento # 2 di: Ramo pubblicato il 19 Marzo 2014, 15:20
Possibile il 3D?

Correggetemi se sbaglio, un solo schermo vuol dire no al 3D giusto? a meno di tecnologia di schermo autostereoscopico (ma non mi sembra di aver letto nulla sull'argomento).
Peccato, mi era sembrato volessero proporre una soluzione che coprisse le esigenze entertainment a 360° ma hanno lasciato fuori un argomento importante. Sopratutto considerato l'ottimo livello di 3D che si ottiene con il visore Sony già in commercio (due schermi oled HD ready).
Commento # 3 di: ReQ1982 pubblicato il 19 Marzo 2014, 15:22
Ha 2 schermi da 5 full hd e quindi 3D.
Di prezzo non ne hanno parlato vero?
Commento # 4 di: Ramo pubblicato il 19 Marzo 2014, 16:53
No, è troppo presto per il prezzo ma deve essere dettato da un ragionamento commerciale molto preciso dato che non sarà facile giustificare ai possessori dei modelli HMZ un abbassamento troppo importante di prezzo. Ricordo che l'ultimo visore in commercio è ancora offerto a più di 1000 euro e per di più, almeno sulla carta, la tecnologia sembrerebbe anche inferiore rispetto al Morfeus.
D'altro canto, non possono neanche sperare di prendere il mercato di massa dei gamer con tali fasce di prezzo e sicuramente potrebbero puntare ad una fortissima domanda per ridurre drasticamente i costi.
Chi vivrà vedrà ma io dico tra i 150 e i 250.
Commento # 5 di: nemesis2k pubblicato il 19 Marzo 2014, 19:19
Cmq non sono oled ma lcd
Commento # 6 di: Niven pubblicato il 19 Marzo 2014, 22:44
mi auguro un prezzo molto competitivo, in quando su carta questo visore è un ottimo compromesso qualità/prezzo, due schermi da 5 con batteria, WiFi, sensori accellerometri e giroscopi, come il più classico dei cellulari, mentre il controllo del movimento sui tre assi è demandato alla telecamera Playstation, un pò come avviene per il controller.
Commento # 7 di: giovideo pubblicato il 20 Marzo 2014, 12:55
Progetto Morpheus..... vabbè e noi saremo i Neo che useremo questo prodotto in Dolby Atmos, ovviamente... :-)

un'altro gingillo per perdere il contatto con la realtà.... :-(
Commento # 8 di: nemesis2k pubblicato il 20 Marzo 2014, 18:20
La realtà è noiosa :P
Commento # 9 di: misterobuffo pubblicato il 21 Marzo 2014, 12:23
AcceLLerometri...

... con una sola elle, per favore
Commento # 10 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 21 Marzo 2014, 12:50
Originariamente inviato da: misterobuffo;4141302
... con una sola elle, per favore


Perfettamente ragione... scusate! Ho corretto!

Gianluca