Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PS4 Pro: 36 titoli ottimizzati al lancio

di Riccardo Riondino, pubblicata il 04 Novembre 2016, alle 12:16 nel canale GAMING

“Sony ha comunicato l'elenco dei giochi visualizzabili in 4K con HDR al lancio della nuova PS4 Pro, in arrivo il 10 novembre, con upgrade che vanno dall'aumento del frame rate, ad un incremento del dettaglio grafico, al rendering nativo in 4K”


- click per ingrandire -

Sarà disponibile dal 10 novembre a 399,00€ la nuova Sony PS4 Pro, il cui hardware potenziato è in grado di far girare i giochi con diversi upgrade grafici. La console è compatibile con l'intero parco titoli PS4, ma per beneficiare dei miglioramenti con quelli già in commercio, che vanno dal supporto 4K e HDR all'aumento del frame rate, è necessario il rilascio di un aggiornamento.

Sony ha comunicato che saranno 36 i giochi ottimizzati sin dal momento del lancio, un elenco che ne includerà 45 entro fine anno. Nel 2017 tutti quelli sviluppati dai team interni saranno inoltre giocabili in versione migliorata e non mancherà il supporto a moltissimi titoli delle terze parti, tra cui Watch Dogs 2 e Final Fantasy XV.


- click per ingrandire -

Oltre alla visualizzazione in HDR, la PS4 Pro può eseguire l'upscaling 4K di qualsiasi gioco e in alcuni casi arriva a renderizzarli nativamente in 4K, come avviene con "The Last Of Us Remastered", pur se con un frame rate a 30 fps. Gli upgrade variano quindi in base alla complessità grafica dei titoli, lasciando agli sviluppatori la scelta di come implementarli. Durante un evento Sony a Londra sono state mostrate le versioni ottimizzate di alcuni giochi, il cui impatto grafico è in alcuni casi sensibilmente migliorato dopo la conversione a 1440/1800 linee, con successivo upscaling 2160p e visualizzazione in HDR.

Non sono noti i dati precisi sui giochi visualizzati in 1080p, ma a titolo di esempio sono state comunicate le modalità di "Rise of the Tomb Raider". Su PS 4 Pro il gioco permetterà di scegliere tra la visualizzazione in 4K a 30Hz costanti, la modalità 1080p/30fps con opzioni grafiche alla massima qualità e alla stessa risoluzione con frame rate variabile 40-60 Hz.

Questo l'elenco dei titoli disponibili al 10 novembre:

Bound
Battlefield 1
Call Of Duty Black Ops 3
Call of Duty Infinite Warfare
Call of Duty Modern Warfare Remastered
Deus Ex Mankind Divided
Driveclub VR
FIFA 17
Helldivers
Hitman
Hustle Kings
inFamous First Light
inFamous Second Son
Knack
La Terra di Mezzo L’Ombra di Mordor
Mafia III
NBA 2K17
Paragon
PlayStation VR Worlds
Ratchet & Clank
RIGS Mechanized Combat League
Rise Of The Tomb Raider 20 Year Celebration
Robinson The Journey
SMITE
Super Stardust Ultra
The Elders Scrolls Online Tamriel Unlimited
The Elder Scrolls V Skyrim Special Edition
The Last Of Us Remastered
The Last Of Us Left Behind
The Playroom VR
Titanfall 2
Tumble
Uncharted 4 Fine di un Ladro
Until Dawn Rush of Blood
World Of Tanks
XCOM 2

Per ulteriori informazioni: www.sony.it

Fonte: Flatpanels HD, Everyeye



Commenti (57)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 11 di: Aenor pubblicato il 07 Novembre 2016, 11:06
ME Andromeda mica è esclusiva PS4 però
Commento # 12 di: Doc_zero pubblicato il 07 Novembre 2016, 11:07
ma non mi interessa usare pc o xbox quindi...
Commento # 13 di: e.frapporti pubblicato il 07 Novembre 2016, 11:52
Ho ceduto anch'io alla tentazione: sabato ho fatto il preordine.
La mia motivazione non erano tanto le (auspicate) migliorie sui giochi, almeno non in sè stesse, ma avere una sorgente 4K per testare il nuovo VPR con giochi e Netflix, in attesa di player UHD tipo Oppo
Commento # 14 di: Aenor pubblicato il 07 Novembre 2016, 11:59
Oh guardate che la PS4 pro sui giochi fa l'upscale in 4k eh, non sono 4k nativi. Questo per onor di cronaca .
Commento # 15 di: e.frapporti pubblicato il 07 Novembre 2016, 12:04
lo so lo so
Però mi par di aver capito che la tecnica di upscaling non è male e lascia percepire un miglioramento nel dettaglio e generale. Inoltre anche il mio VPR non ha matrice 4K ma ne simula la resa con l'e-shift.
In ogni caso sono più curioso d vedere il contenuti 4K di Netflix
Commento # 16 di: wercide pubblicato il 07 Novembre 2016, 15:50
Beh non fa l'upscaling da 1080p a 2160p, ma da 1440p a 2160p, quindi il miglioramento nel dettaglio è senza dubbio percettibile.
(E qualche titolo che non richiede molte risorse è comunque 4K nativo)
Commento # 17 di: Aenor pubblicato il 07 Novembre 2016, 16:06
Dubito fortemente tutti i titoli siano in 1440p nativo, anzi mi pare proprio di aver letto che attualmente sono tutti upscale dal 1080p. Poi se riusciranno a far girare con 4Tflops titoli in 1440p a 30fps (framerate indegno nel 2016 ma tant'è con dettagli ultra ancora meglio per chi avrà la PS4pro
Commento # 18 di: wercide pubblicato il 07 Novembre 2016, 16:47
L'upscaling deriva da una risoluzione maggiore al 1080p, questa è una certezza per la maggior parte dei titoli.
E alcuni titoli sono confermati 4K nativi (http://community.us.playstation.com...s/td-p/45995226)

Questo è quello che hanno detto gli sviluppatori di The Witness, giusto per fare un esempio:
When using PS4 Pro with a 4k display, [U]we will render at 1440p or possibly higher,[/U] all while [U]keeping a consistent 60 frames per second
[/U]O Second Floor 2 che viene renderizzato in 1800p: 1800p checkboard rendering on 4K TV (3200x1800) optimized for 4K TVs.

Una parte dei giochi inoltre anche se giocati con un televisore 1080p vengono comunque renderizzati a una risoluzione più alta e poi usato un downsampling per ottenere un'immagine più nitida.
Horizon Zero Dawn: [I]Additionally, supersampling [U]will render Horizon's resolution at a resolution close to 4K[/U] and then shrink it down to 1080p[/I]

Qua puoi vedere due fotogrammi a 1080p di Titanfall 2, la prima dalla Pro e la seconda dalla PS4 standard, dove chiaramente la Pro ha una nitidezza maggiore.
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1308019
Commento # 19 di: Aenor pubblicato il 07 Novembre 2016, 16:57
60 fps inchodati in 1440p con l'equivalente di una 470? No grazie ma ai miracoli videoludici ancora non ci credo. Poi 60fps fissi vuol dire tutto e nulla, va visto con che dettagli, con che MSAA, ecc ecc. Non conosco che gioco sia The witness ma in linea generale vedo questo target difficilmente raggiungibile.

Che poi tra una PS4 pro (>4 Tflops) ed una PS4 liscia (1.84Tflops) ci sia differenza ci credo, e vorrei ben vedere.
Commento # 20 di: Mikyoled pubblicato il 07 Novembre 2016, 17:51
Ragazzi mi iscrivo anche io alla discussione perchè ho ordinato la ps4pro e sono curioso di capire come si comporta con l'oled 4k e come sono i titoli in hdr!
Credo a differenza di tutti voi io sarò il più ignorante poichè non ho una console da paragonare non avendone più una dalla vecchia ps1 quindi spero mi possiate consogliare anche sui settings e qualche sui titoli must to have!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »