Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PS4: giochi PS3 via Gaikai nel 2014

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 23 Settembre 2013, alle 10:05 nel canale GAMING

“La nuova console PlayStation 4 utilizza un'architettura hardware completamente diversa rispetto a PS3, che ne impedisce una retro-compatibilità "nativa" con i titoli PS3. Giochi PS3 che saranno però fruibili via Cloud Gaming grazie alla piattaforma Gaikai nel corso del 2014”

L'abbandono dell'architettura hardware CELL su PlayStation 4 non consentirà di giocare nativamente ai titoli PS3 con la nuova console di Sony.  In occasione del recente Tokyo Game Show 2013, Sony ha però annunciato che la "retro-compatibilità" PS3 verrà assicurata via piattaforma di Cloud Gaming Gaikai (acquistata da Sony nel 2012 - vedi news). Il debutto è previsto inizialmente negli Stati Uniti nel corso del 2014, per poi arrivare progressivamente anche in Europa e Asia. Non tutti i titoli PS3 saranno disponibili al lancio su Gaikai, con il catalogo che verrà poi progressivamente arricchito nel corso del tempo. Non è ancora chiara la formula di accesso al servizio: sarà sufficiente inserire il disco originale PS3 che verrà in qualche modo "riconosciuto" per accedere poi alla versione Cloud o saranno richiesti nuovi acquisti?

I titoli in Cloud Gaming saranno anche fruibili dalle nuove console PS Vita (vedi news) e PS Vita TV (vedi news). Sony ha, infine, annunciato anche un programma di "upgrade" per i nuovi giochi che usciranno in versione sia PS3 che PS4: chi acquisterà la copia PS3 di uno di questi giochi (Assassin's Creed 4, Watch Dogs, Battlefield 4 o Call of Duty: Ghosts, NBA 2K14, ad esempio) potrà poi in futuro entrare in possesso della versione PS4 pagando da 9,99 Euro fino a 14,99 Euro (dipenderà dai titoli - per maggiori dettagli vedi link).

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Danik pubblicato il 23 Settembre 2013, 18:25
Bene, appena rotta la PS3 sto aspettando la PS4, ma chissà a quando potrò rigiocare a Zen Pinball 2...
Dalla notizia si intuisce che chi ha comprato/scaricato i titoli dallo Store non viente tutelato se vuole passare alla nuova piattaforma.