Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Microsoft Xbox Adaptive Controller

di Riccardo Riondino, pubblicata il 23 Maggio 2018, alle 09:18 nel canale GAMING

“Progettato per adattarsi alle esigenze individuali delle persone con disabilitÓ motorie, la nuova periferica gaming Microsoft pu˛ essere configurato in varie modalitÓ, dispone di un layout dei tasti completamente personalizzabile e pu˛ essere connesso a controller, joystick o pulsanti esterni”


- click per ingrandire -

Il nuovo Microsoft Xbox Adaptive Controller è stato disegnato per consentire l'accesso ai giochi alle persone con disabilità motorie. La periferica può essere utilizzata con una mano sola, con una mano e un piede, oppure utilizzando la spalla o il mento. Il layout dei grandi pulsanti centrali e degli altri comandi è completamente configurabile via software e all'occorrenza il dispositivo può diventare modulare, collegando controller, joystick o pulsanti esterni.


- click per ingrandire -

Le periferiche si connettono ai 19 ingressi jack da 3,5mm sul retro, ciascuno dei quali corrisponde a uno dei tasti del gamepad standard. Si può quindi ottenere una configurazione in grado di adattarsi alle specifiche esigenze individuali.

L'Adaptive Controller è il risultato di un progetto partito nel 2018 con l'iniziativa Gaming for Everyone. Microsoft ha collaborato con le organizzazioni The AbleGamers Charity, The Cerebral Palsy Foundation, Craig Hospital, SpecialEffect e Warfighter Engaged.


- click per ingrandire -

Il suo concetto di design inclusivo è stato sviluppato consultando giocatori affetti da problemi di mobilità causati da malattie o incidenti. Compatibile con PC Windows 10 e Xbox One, l'accessorio sarà disponibile entro la fine dell'anno al prezzo di 99 US $. Ulteriori dettagli saranno comunicati durante la conferenza all'E3 2018 di Los Angeles.

Per ulteriori informazioni: www.xbox.com/it 

Fonte: Microsoft, Punto Informatico



Commenti