Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Microsoft Xbox Adaptive Controller

di Riccardo Riondino, pubblicata il 23 Maggio 2018, alle 09:18 nel canale GAMING

“Progettato per adattarsi alle esigenze individuali delle persone con disabilità motorie, la nuova periferica gaming Microsoft può essere configurato in varie modalità, dispone di un layout dei tasti completamente personalizzabile e può essere connesso a controller, joystick o pulsanti esterni”


- click per ingrandire -

Il nuovo Microsoft Xbox Adaptive Controller è stato disegnato per consentire l'accesso ai giochi alle persone con disabilità motorie. La periferica può essere utilizzata con una mano sola, con una mano e un piede, oppure utilizzando la spalla o il mento. Il layout dei grandi pulsanti centrali e degli altri comandi è completamente configurabile via software e all'occorrenza il dispositivo può diventare modulare, collegando controller, joystick o pulsanti esterni.


- click per ingrandire -

Le periferiche si connettono ai 19 ingressi jack da 3,5mm sul retro, ciascuno dei quali corrisponde a uno dei tasti del gamepad standard. Si può quindi ottenere una configurazione in grado di adattarsi alle specifiche esigenze individuali.

L'Adaptive Controller è il risultato di un progetto partito nel 2018 con l'iniziativa Gaming for Everyone. Microsoft ha collaborato con le organizzazioni The AbleGamers Charity, The Cerebral Palsy Foundation, Craig Hospital, SpecialEffect e Warfighter Engaged.


- click per ingrandire -

Il suo concetto di design inclusivo è stato sviluppato consultando giocatori affetti da problemi di mobilità causati da malattie o incidenti. Compatibile con PC Windows 10 e Xbox One, l'accessorio sarà disponibile entro la fine dell'anno al prezzo di 99 US $. Ulteriori dettagli saranno comunicati durante la conferenza all'E3 2018 di Los Angeles.

Per ulteriori informazioni: www.xbox.com/it 

Fonte: Microsoft, Punto Informatico



Commenti