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Crysis 3 in 8K su PC con un hack

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 07 Maggio 2014, alle 10:32 nel canale GAMING

“Un appassionato ha modificato il noto videogioco "sparatutto" della Electonirc Arts facendolo girare alla stratosferica risoluzione di 8000 x 3333 pixel. Naturalmente, non esiste al momento hardware in grado di supportare tale risoluzione e lo stesso hacker è riuscito a far girare il gioco ad appena 2fps, ma gli screen-shot sono mozzafiato”

Già è difficile riuscire a fare girare sulla maggior parte dei PC lo sparatutto in prima persona "Crysis 3" a 1920 x 1080 punti con tutti i dettagli attivati, ma immaginate ora lo stesso gioco con tutti i rendering in tempo reale spinti fino alla stratosferica risoluzione di 8000 x 3333 punti. E' quanto è riuscito a fare l'appassionato K-putt tramite un tweak, facendo girare il gioco ad una cadenza di appena 2 fotogrammi al secondo, con un PC dotato di una CPU quad-core Intel Haswell Xeon 1230v3 e una GPU AMD Radeon 7950 overclockata. Impossibile quindi giocare a tale risoluzione, ma la prodezza è stata quanto meno sufficiente per acquisire degli screen-shot, che K-putt ha deciso di condividere sulla propria pagina Flickr.

Oltre alle schermate a risoluzione wide 8000 x 3333 punti, il gioco è stato fatto girare anche a "vera" risoluzione 8K (7680 x 4320 punti) e in portrait a 3750 x 5000 punti. Al momento non esistono display con tale risoluzione, non esiste hardware in grado di "muovere" tale mole di rendering, ma che spettacolo!

Per tutte le schermate a piena risoluzione: Crysis 3 -K-putt

Fonte: ExtremeTech



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: solar1o pubblicato il 07 Maggio 2014, 13:37
e si , certi giochi mi fanno dire altro che i film
Commento # 2 di: Maxt75 pubblicato il 07 Maggio 2014, 15:04
E ho capito..ma non e' utilizzabile. A che serve..giusto per arricchire le paginate di cavolate di You Tube.
Commento # 3 di: g_andrini pubblicato il 07 Maggio 2014, 19:05
Il test è interessante. Certamente, con una Titan da 6 GB girerebbe molto meglio.
Commento # 4 di: ciocia pubblicato il 07 Maggio 2014, 19:26
Proprio non vogliono metterselo in testa che gli 8K nei giochi ( come i 4K )sono inutili, almeno per altri 5 anni?
Molto meglio un fullhd ( o 1920x1200 ) con il doppio di poligoni, risoluzione textures, effetti speciali, distanza visiva, filtri, ecc.ecc.
Dopotutto resta piu' realistico un film vero in SD ( 720x480 ) che crysis3 in 8K, quindi....
Commento # 5 di: andrea_gi pubblicato il 08 Maggio 2014, 15:20
capace che un crossfire di titan riesca ad arrivare a 30 fps, con quella schedina là... cmq crysis ha già un conto poligoni altissimo...e giocarci a 4k con msaa 4x a 30 fps stabili sarebbe il massimo lo stesso
Commento # 6 di: pin-head pubblicato il 08 Maggio 2014, 16:40
capace che un crossfire di titan riesca ad arrivare a 30 fps, con quella schedina là... cmq crysis ha già un conto poligoni altissimo...e giocarci a 4k con msaa 4x a 30 fps stabili sarebbe il massimo lo stesso

se giochi in 4K, il msaa 4x non ti serve

Proprio non vogliono metterselo in testa che gli 8K nei giochi ( come i 4K )sono inutili, almeno per altri 5 anni?
Molto meglio un fullhd ( o 1920x1200 ) con il doppio di poligoni, risoluzione textures, effetti speciali, distanza visiva, filtri, ecc.ecc.
Dopotutto resta piu' realistico un film vero in SD ( 720x480 ) che crysis3 in 8K, quindi....

L'autore degli screenshot ha usato un tweak per forzare la risoluzione a quel livello, i programmatori del gioco non c'entrano.
E, se tu avessi provato a giocare a Crysis 3, sapresti che è molto, molto realistico a livello visivo, anche in bassa risoluzione.

I 4K per i giochi saranno utilissimi già dall'anno prossimo, vedrai.
Commento # 7 di: andrea_gi pubblicato il 09 Maggio 2014, 08:52
Originariamente inviato da: pin-head;4172816
capace che un crossfire di titan riesca ad arrivare a 30 fps, con quella schedina là... cmq crysis ha già un conto poligoni altissimo...e giocarci a 4k con msaa 4x a 30 fps stabili sarebbe il massimo lo stesso

se giochi in 4K, il msaa 4x non ti serve

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dici? secondo me per gli elementi in lontananza serve ancora, nonostante l'alta densità di pixel