Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Yamaha: soundbar YAS-108 DTS Virtual:X

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Giugno 2018, alle 14:39 nel canale DIFFUSORI

“La casa giapponese rinnova la gamma con un modello 2.1 tre vie/sei altoparlanti, dotato di tecnologia Clear Voice, uscita per subwoofer attivo, supporto Alexa con speaker Echo, terminale HDMI ARC e connessione contemporanea a due dispositivi Bluetooth ”


- click per ingrandire -

Yamaha presenta la soundbar YAS-108, che va a sostituire la YAS-107 introdotta lo scorso anno. Come il modello di cui prende il posto, supporta il DTS Virtual:X, che simula un campo sonoro 3D con un numero ridotto di canali, particolarmente efficace quando l'audio è codificato in standard ad oggetti come il DTS:X. La soundbar supporta il controllo vocale con Amazon Alexa via Bluetooth, in combinazione con gli smart speaker Echo. La peculiarità della YAS-108 è comunque la connessione simultanea a due dispositivi Bluetooth, offrendo quindi il passaggio da una sorgente all'altra senza interruzioni.

Gli ingressi sono di tipo linea, digitale Toslink e HDMI ARC, che permette di ricevere l'audio multicanale delle trasmissioni televisive o dei contenuti streaming. L'altezza di poco superiore ai cinque centimetri consente di sistemarla sotto la maggior parte dei televisori. Il cabinet ospita un sistema 2.1 con doppo subwoofer reflex da 76 mm, due medi da 54 mm e due tweeter dome da 25mm. Sono pilotati da un amplificatore da 120 W totali (2x30 W + 60 W). Non manca l'uscita a basso livello per un subwoofer attivo separato. La YAS-108 dispone anche della tecnologia Clear Voice, in grado migliorare la comprensione dei dialoghi preservando al contempo la qualità complessiva.

La commercializzazione negli USA è annunciata per luglio al prezzo di 199 $.

Fonte: CNET, HD Guru



Commenti