Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Upgrade HDMI 1.3 per NHT Controller

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 04 Luglio 2006, all 09:52 nel canale DIFFUSORI

“NHT è la prima azienda a proporre un upgrade HDMI alla versione 1.3 per il suo Controller: il preamplificatore decoder a 7.1 canali con interfacce HDMI”

Benicia, California, Luglio 2006. A pochi giorni dalla disponibilità delle prime specifiche sulle nuove interfacce HDMI, giunte alla versione 1.3, arriva il primo annuncio di upgrade di un prodotto che utilizza l'interfaccia HDMI per connessioni audio multicanale.

Si tratta di NHT, storico produttore americano di sistemi di altoparlanti che recentemente ha iniziato la produzione di un processore audio preamplificato a 7.1 canali, annunciato qualche mese fa in questa notizia e accompagnato anche da un finale di potenza.

Il distributore Italiano AVA Italy sottolinea che al momento non è ancora possibile conoscere quando sarà disponibile l'ulpgrade e il prezzo dell'operazione. I chip della Silicon Image che sfrutteranno la nuova revisione 1.3 ancora non sono stati rilasciati.

Per maggiori informazioni:

www.avaitaly.it  -  www.nhthifi.com  -  www.hdmi.org

Ecco la nuova HDMI 1.3 - Le tre nuove connessioni HDMI



Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: cobracalde pubblicato il 04 Luglio 2006, 10:38
Ma al di la' dell'upgrade HDMI 1.3, è disponibile il pre NHT? Non mi risulta che sia già in vendita..
Commento # 2 di: barbara aghemo pubblicato il 04 Luglio 2006, 12:37
disponibilità Controller NHT

Ciao, Cobracalde:
Il Controller sarà disponibile da fine Luglio, e sarà presentato formalmente in occasione del Top Audio 2006.
Ad oggi in versione HDMI 1.2, ovviamente: l'upgrade (di tipo Hardware, per via dei diversi connettori) sarà effettuabile da noi presso il nostro laboratorio, previa restituzione della macchina per il tempo necessario.
Tempi e costi sono ancora da determinarsi, ma direi che si tratta di un bell'esempio di una casa costruttrice che inzia a fare qualcosa per proteggere l'investimento del consumatore.

Ciao,
Andrea
Commento # 3 di: cobracalde pubblicato il 04 Luglio 2006, 12:49
Originariamente inviato da: andrea aghemo
Ciao, Cobracalde:
Il Controller sarà disponibile da fine Luglio, e sarà presentato formalmente in occasione del Top Audio 2006.


Ciao Andrea!

E' da un po' che seguo questo preampli.. mi sembra una macchina molto interessante, soprattutto per chi, come me, è dotato di diffusori NHT.

Ti faccio due domande.

Sai qualcosa di più preciso sulla bontà degli interventi di equalizzazione che il Controller NHT opera sui diffusori?

C'è la possibilità, considerata la disponibilità dell'upgrade HDMI, che possano essere implementate a livello hardware le nuove codifiche audio?
Commento # 4 di: barbara aghemo pubblicato il 04 Luglio 2006, 13:13
Ciao, Cobra:

per rispondere alla tua prima domanda, per quello che ho potuto sentire direi che la correzione effettuata dal Controller sia genericamente piuttosto valida, e di effetto sicuramente positivo, sebbene non siamo in presenza della sofisticazione di intervento di un sistema di correzione ambientale.
Il Controller ha, depositati in memoria, interventi equalizzativi (per tutti i diffusori NHT attualmente in produzione, ma questi non sono modificabili dall'utente, e non è possibile correggere diffusori di altre marche.
La filosofia sulla quale NHT si sta orientando è quella di arrivare a proporre un sistema integrato, dove la interazione e la ottimizzazione tra i vari componenti possano portare alla migliore sinergia.

Relativamente alla tua seconda domanda, ti posso solo dire che il centro studi NHT sta valutando la possibilità di adottare tali codifiche, ma è decisamente troppo presto perchè alcuno si sbilanci in una qualsivoglia direzione. Ad oggi, il Controller implementa solo le codifiche attualmente disponibili per i DVD non HD. A livello di appassionato e non da operatore, ti dirò che la cosa non mi preoccupa poi molto: l'importante sarà piuttosto dotarsi di un valido lettore dei nuovi formati Audio HD nel momento in cui questi saranno resi disponibili, visto che tutti quanti dovranno necessariamente già offrire tali decodifiche a bordo!

Se sei curioso di vedere il Controller, vienici a trovare tra una decina di giorni, stiamo per ricevere il primo lotto....

Ciao,
Andrea
Commento # 5 di: cobracalde pubblicato il 04 Luglio 2006, 13:42
Originariamente inviato da: andrea aghemo
Se sei curioso di vedere il Controller, vienici a trovare tra una decina di giorni, stiamo per ricevere il primo lotto....


Tienimi aggiornato... mi piacerebbe anche sentire le prestazioni in ambito musicale (sono molto soddisfatto del Primare in tal senso).
Commento # 6 di: cobracalde pubblicato il 04 Luglio 2006, 17:43
Un'altra domanda Andrea. Ho visto che l'ampli NHT da accoppiare al Controller è un 5 canali. Sai se è prevista una versione a 7 canali?