Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Soundbar Paradigm Soundtrack System

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 14 Marzo 2013, all 12:01 nel canale DIFFUSORI

“Il produttore canadese realizza una soundbar con subwoofer wireless e un amplificatore integrato in Classe D capace di un picco di potenza di 300W”

Paradigm ha aggiunto un nuovo prodotto alla sua linea Shift: si tratta di Soundtrack System, una soundbar sottile abbinata ad un subwoofer wireless compatto. La soundbar è realizzata in materiale plastico ABS, con finitura nera opaca: al suo interno sono ospitati 6 driver, 3 per il canale destro e 3 per il canale sinistro, fisicamente separati all'interno dello chassis per garantire la miglior purezza del suono possibile. Troviamo quindi 2 bass/midrange woofer da 114mm con cono in polipropilene addizionato con cariche minerali (materiale che garantisce una elevata rigidità, che si traduce in veloci transienti), 2 radiatori passivi da 102mm, sempre realizzati con lo stesso materiale, ed infine 2 tweeter da 25mm con cupola in puro alluminio satinato-anodizzato. Il subwoofer impiega un singolo driver, con un cono rinforzato da 210mm in polipropilene addizionato con cariche minerali, con la scocca realizzata sempre in materiale plastico opaco. L'erogazione data dall'amplificazione proprietaria in Classe D è pari a 2 x 25W RMS per la soundbar, 2 x 50W come picco, e 100W RMS per il subwoofer, con un picco che raggiunge i 250W.

Paradigm ha realizzato il Soundtrack System in modo che risultasse facile da utilizzare e da installare: il telecomando fornito in dotazione, oltre a fungere da sistema di controllo per la soundbar, può anche apprendere comandi IR, potendo quindi essere impiegato anche per controllare le funzioni di base di una TV. Altrettanto semplice è il posizionamento nell'ambiente: lo spessore ridotto della soundbar permette di posizionarla anche a parete, senza incappare in particolari difficoltà, mentre il subwoofer, oltre alla connessione senza filo, offre anche due diverse possibilità di installazione, in orizzontale sui piedini o in verticale sull'apposito supporto. Le connessioni disponibili ricalcano la filosofia dell'impianto: sono disponibili unicamente un ingresso ottico, un RCA stereo analogico e un'ulteriore ingresso analogico su jack da 3.5mm. Presente anche l'uscita cablata per il subwoofer.

Tom Garrett, Technical Sales Manager per Anthem AV Solutions, ha dichiarato: ”Se si parla di soluzioni all in one orientate verso il rapporto qualità-prezzo, il sistema Soudtrack risulta vincente. Non si tratta della tipica soundbar: offre prestazioni di alto livello nel formato più semplice, a livello di installazione, che Paradigm abbia mai creato. Sia che si tratti del vostro impianto principale, sia che si tratti di quello secondario, l'esperienza che ne trarrete sarà un suono con una superba separazione tra i canali stereo, con una dinamica superiore a qualsiasi altro prodotto in questa fascia di prezzo. E' una soluzione ideale per persone che desiderano un sistema ben suonante, senza il bisogno di nessun'altra elettronica aggiuntiva.”.

Soundtrack System è disponibile al prezzo di 799 dollari, pari a circa 617 Euro.

Di seguito un video che illustra le principali caratteristiche del prodotto:



Fonte: Paradigm



Commenti