Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony Bravia RHT-G500, Mobile TV "surround"

di sabatino pizzano, pubblicata il 26 Agosto 2008, all 12:07 nel canale DIFFUSORI

“Il produttore giapponese annuncia il nuovo Bravia Theatre RHT-G500, mobile porta TV con sistema audio surround composto da 3.1 diffusori in grado di emulare virtualmente un sistema 5.1 e dotato di 3 ingressi HDMI”

Anche l'occhio vuole la sua parte. Una parte dell’investimento che andiamo a fare quando decidiamo di acquistare un sistema home cinema inevitabilmente viene dirottato sull’aspetto meramente estetico di tutto un sistema, ambiente domestico compreso. Non a caso, molto simpaticamente è stato introdotto tempo addietro in questo ambito il concetto di "Fattore W.A.F.", acronimo di Wife Acceptance Factor, che sta proprio ad indicare la spesso poca "propensione" da parte delle mogli (o delle madri per i più giovani) ad accettare l'intromissione nel salotto domestico di numerosi "scatolotti", a danno della qualità estetica dell'arredamento.

Consapevoli di quanto il suddetto "Fattore W.A.F." sia cruciale per la scelta di un sistema anziché un altro, tutti i maggiori produttori mondiali da tempo si stanno impegnando nella realizzazione di sistemi dal design elegante, alla vista poco "invadenti", ma senza per questo dover rinunciare alle prerogative di un sistema home cinema degno di definirsi tale. L'ultimo di una lunga serie di prodotti che si sposano perfettamente con questa filosofia è il Sony Bravia Theatre RHT-G500, un mobile porta TV caratterizzato da un design molto elegante ed equipaggiato, altresì, con un sistema audio surround da 3.1 canali in grado di emulare un sistema 5.1.

Il Sony Bravia Theatre RHT-G500 rientra in quella filosofia di prodotti che lo stesso produttore giapponese ha definito “Home Cinema Invisibile”: l’unica cosa che si noterà nel salotto di casa sarà il suddetto mobile dalle linee molto eleganti e che si sposa perfettamente con il design e le dimensioni (da 32 a 40 pollici) dei TV LCD Bravia di Sony. Come dicevamo, il modello RHT-G500 si avvale di un sistema audio a 3.1 canali completo di diffusore centrale e laterali (frontali) e con subwoofer integrato nel mobile stesso. Grazie alla tecnologia S-Force PRO Front Surround, il RHT-G500l è in grado di emulare il suono posizionale tipico di un sistema multicanale con 5.1 diffusori. Esso, poi, è compatibile con un’ampia gamma di sorgenti audio e video, tra cui TV, DVD player e decoder digitali satellitari/via cavo/terrestri, nonché lettori Blu-ray Disc e Playstation 3 grazie alla disponibilità di apposite connessioni, tra le quale segnaliamo la presenza di ben 3 ingressi HDMI. Disponibile, ovviamente, anche un’uscita monitor HDMI, compatibile con 1080p, 24p e x.v.Colour, adatta a trasmettere video in alta definizione dai lettori Blu-ray Disc verso il display digitale.

Il nuovo RHT-G500 offre anche la possibilità di connettere lettori portatili, dispositivi Bluetooth e persino reti Wi-Fi al sistema, per riprodurre sorgenti musicali direttamente attraverso i diffusori a corredo. Il tutto è possibile grazie alla presenza dell'ingresso "Digital Media Port" che richiede poi le relative basette di connessione di acquistare separatamente.

Per finire, fra le dotazioni del RHT-G500 segnaliamo anche la presenza di un telecomando con funzionalità BRAVIA Sync e di un display illuminato collocato sul pannello frontale. Il prezzo richiesto non è stato ancora comunicato.

Fonte: Sony



Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Brigno pubblicato il 26 Agosto 2008, 13:44
Interessante anche se manca un qualche cosa dietro per nascondere i cavi delle elettroniche.

Ulteriore appunto....potevano anche prevedere la trasmissione via wireless dei canali posteriori (acquistabili a parte) !
Commento # 2 di: no_smog pubblicato il 26 Agosto 2008, 15:52
sono prodotti interessanti (per le mogli) ma quelli che lo hanno preceduto non è che costassero poco, anzi...
Commento # 3 di: boydok pubblicato il 26 Agosto 2008, 18:43
visto da' euronics, la sigla era differente pero', il prezzo € 800,00 circa

un pochino caro il mobiletto, con mini diffusori, sinto av entry level, e qualche connessione HDMI.

l' idea e' buona, ma' il prezzo per sony , come sempre al di' sopra dell' effettivo valore del prodotto.
Commento # 4 di: Sabatino Pizzano pubblicato il 26 Agosto 2008, 21:28
ad essere sincero, 800 euro non mi sembra una cifra tanto esagerata se la qualità costruttiva fosse buona (che io non conosco, non avendolo provato). Avete mai provato ad acquistare un mobile audiophile?
Commento # 5 di: davnet75 pubblicato il 26 Agosto 2008, 21:40
Sony spesso è piuttosto cara, ma secondo me in questo caso (il modello che ho visto qualche mese fa costava appunto 800 euro) il prodotto mi sembra posizionato su di una corretta fascia di prezzo, specie considerando l'unicità di cui si può fregiare.
Provate a guardare i mobiletti porta tv, sono tranquillamente tra i 350 e i 550 euro, e sfortunatamente bisogna stare sui 500 per qualcosa di decente dal punto di vista estetico)... aggiungete il costo di un dolby monobarra (mi pare che sotto i 700 € non si trovi nulla), la comodità di un hub hdmi 1080p...(oltre ad alcuni ingressi digitali ottici, coassiali, component...), mettiamoci un telecomando che piloti comodamente tutto...integriamo il tutto in un solo prodotto (certo qualitativamente non eccellerà sotto ogni aspetto)...e vediamo a che prezzo arriveremmo...
Commento # 6 di: matt_1775 pubblicato il 26 Agosto 2008, 21:54
Originariamente inviato da: Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/diffu...round_3687.html

Il produttore giapponese annuncia il nuovo Bravia Theatre RHT-G500, mobile porta TV con sistema audio surround composto da 3.1 diffusori in grado di emulare virtualmente un sistema 5.1 e dotato di 3 ingressi HDMI

Click sul link per visualizzare la notizia.

INFORMAZIONE !!

Vorrei sapere se la smarCAM di Samsung adesso in vendita è compatibile con il mio Sharp LCD 32RD2E.. Nelle istruzioni viene detto che il sistema CA è supportato da:
- Crypto Works
- Astom CAM
- VIAccess
- Nagra Vision
- Irdeto
- MR CAM

... non so se è un'informazione utile. Grazie.
Commento # 7 di: OXO pubblicato il 28 Agosto 2008, 00:53
Perdonami, ma cosa c'entra con questo 3d....?

Tornando IT, secondo me prodotti come questo rappresentano un ottimo compromesso in buona parte dei salotti italici o come soluzione ideale in veste di secondo impianto.

Ho visto e sentito di persona il vecchio modello: bel prodotto esteticamente e funzionalmente, decisamente meno per quel che riguarda il comparto audio. Spero che Sony abbia lavorato molto su questo aspetto.

Piuttosto, con 300 € si può acquistare il supporto per la soundbar Yamaha e il mobiletto è fatto: certo, c'è da aggiungere il sub (che io preferisco comunque separato) ma la resa sonora è di ben altro livello.
Commento # 8 di: Nordata pubblicato il 28 Agosto 2008, 02:33
@ Matt_1775

Toglimi una curiosità: ma leggi i titoli delle discussioni in cui posti i tuoi messaggi o tiri a sorte dove inserirli ?

In questa si parla di un ben preciso TV, di una ben precisa marca e di un supporto per il medesimo.

Ti ci vedi un qualche nesso, anche lontano, con la tua domanda ?

Credo di poter affermare con sicurezza che tu non hai letto minimamente il regolamento del Forum, dove, tra le altre cose, si dice di leggere un po' prima di iniziare a inserire messaggi, in modo da familiarizzarsi con il Forum stesso, di aprire le discussioni nelle Sezioni apposite e di inserire i messaggi nelle discussioni pertinenti.

Sempre nel regolamento è scritto che non si può inserire lo stesso messaggio in più discussioni, come hai fatto tu, infatti questo messaggio è stato inserito, esattemente uguale, anche qui:

http://www.avmagazine.it/forum/show...542#post1532542

Tanto per cambiare in una discussione che c'entrava molto poco con la tua domanda.

Per finire, l'argomento che ti sta tanto a cuore (CAM Samsung) è già trattato in una apposita discussione, che non ti sei minimamente curato di cercare.

Il tuo account è sospeso per 3 giorni, puoi approfittarne per leggerti meglio il regolamento e dare un'occhiata più approfondita al Forum.

Grazi e ciao.
Commento # 9 di: godzilla666 pubblicato il 28 Agosto 2008, 11:57
X Oxo:
Il problema della soundbar Yamaha è che se non hai una stanza come dicono loro (ovvero perfettamente quadrata e con il TV al centro esatto, possibilmente senza finestre...) diventa sostanzialmente inutile.
Ci avevo fatto un pensierino visto che nei mio monolocale (sigh!) di spazio per un 5.1 proprio non ce n'è, ma quando ho letto le specifiche per avere un suono come si deve ci ho rinunciato...
Sono curioso di vedere come si comporta questo nuovo sistema Sony, che cmq dovrebbe costare qualcosa meno rispetto al precedente (intorno ai 600 euro)... vedremo un po'.
Commento # 10 di: OXO pubblicato il 28 Agosto 2008, 23:55
Non credo che il sistema Sony funzioni in modo molto diverso...

Personalmente, ho ascoltato la soundbar Yamaha a MW (era nella stanza d'ascolto", quindi non certo un luogo ideale, e devo dire che faceva la sua porca figura: tieni conto che si trattava del primo modello uscito, quindi mi aspetterei che gli ultimi arrivati suonino anche meglio.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »