Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sonos Beam, soundbar 3.0 a controllo vocale

di Riccardo Riondino, pubblicata il 07 Giugno 2018, alle 11:49 nel canale DIFFUSORI

“Il nuovo diffusore Sonos è un sistema due vie/cinque altoparlanti in reflex passivo, dotato di ingresso HDMI e supporto AirPlay 2, che supporta Amazon Alexa e prossimamente Siri e Google Assistant, utilizzabili anche per il controllo del televisore”


- click per ingrandire -

Durante l'evento di presentazione di ieri, è stata svelata la smart soundbar Sonos Beam. In alcune nazioni (Australia, Canada, Francia, Germania, Nuova Zelanda, Regno Unito e USA) sarà disponibile da subito Alexa, a cui si aggiungeranno Apple Siri dopo l'aggiornamento AirPlay 2 e Google Assistant. Sul protocollo AirPlay 2 si basa lo stesso eco-sistema multiroom Sonos. Gli assistenti virtuali inoltre sono utilizzabili contemporaneamente, ad esempio per avviare lo streaming con Siri e scegliere la canzone utilizzando Alexa.


- click per ingrandire -

Si possono impartire comandi vocali anche per accendere/spegnere il televisore, sfruttando il protocollo CEC e il singolo ingresso HDMI, il quale tuttavia non supporta nessuna delle funzioni HDMI 2.1. Un cavo HDMI viene fornito in dotazione, così come un adattatore Toslink-HDMI per i TV che non supportano ARC. Il cabinet ha dimensioni relativamente compatte (651 x 100 x 68,5 mm LxAxP), ed è ricoperto interamente in tessuto di colore nero o bianco La Sonos Beam riproduce i tre canali frontali LCR, grazie a quattro midwoofer ovali, sistemati al centro e ai lati in posizione obliqua, abbinati a tre radiatori passivi e un tweeter singolo.


- click per ingrandire -

Vengono pilotati da cinque amplificatori classe D, così come cinque sono i microfoni a cancellazione di eco. Non vengono supportati standard "object based" come il Dolby Atmos, ma è possibile realizzare un sistema 5.1 aggiungendo una coppia di speaker Sonos One e un Sonos Sub connessi in Wi-Fi dual band.

La Sonos Beam sarà disponibile a livello globale da 17 luglio, al prezzo di 399 US $.

Per ulteriori informazioni: www.sonos.com/it 

Fonte: Flatapanels HD



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Doc_zero pubblicato il 07 Giugno 2018, 12:11
Sonos continua a confermarsi saldamente alle redini del suo settore. Ho diversi loro prodotti a casa e nonostante abbia spesso provato i vari concorrenti, nessuno riesce a stare al passo come usabilità e supporto dei servizi. La loro app di gestione poi è da manuale in termini di funzioni e stabilità.
Commento # 2 di: Parky pubblicato il 07 Giugno 2018, 21:34
Sonos è molto simile ad Apple. Specifiche alla mano mai esaltante, come in questo caso, ma qualitativamente superiore e robusta