Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sistema VOCO, multiroom a controllo vocale

di Riccardo Riondino, pubblicata il 23 Ottobre 2014, alle 11:42 nel canale DIFFUSORI

“Un innovativo sistema di produzione USA controllabile con comandi vocali, i cui componenti offrono funzionalità Hotspot Wi-Fi, Music Server e video streaming ”

 

Il sistema multi-room VOCO, sviluppato da un giovane e dinamico team statunitense, consente lo streaming audio dalle varie sorgenti presenti all'interno della propria rete, cablata o wireless, nonché dei video da YouTube. Utilizzando l'applicazione gratuita VOCO Controller per smartphone e tablet - scaricabile su Google Play e Apple App Store - è possibile visualizzare l'intera libreria e avviare la riproduzione dei contenuti da ogni zona domestica connessa. Sarà inoltre possibile ascoltare più di 50.000 stazioni internet radio tra cui JazzRadio e Sky.fm. Il software VOCO per PC e MAC consente inoltre l'accesso e lo streaming immediato dei file musicali memorizzati nel computer, compresi i contenuti di iTunes, alle unità VOCO del sistema; la stessa funzionalità è prevista anche per le unità NAS di rete. La presenza di un sofisticato sistema di riconoscimento vocale, permette di ricercare all'interno della propria libreria musicale un'artista o un brano usando la propria voce. Il sistema includerà nella ricerca anche altri servizi internet come Pandora, Tunein, Murfie,  YouTube, compresi video in HD e Spotify, quest'ultimo disponibile solo se il VMS (VOCO Media Server) interno punti ad un server esterno.
 
Tutti i prodotti VOCO incorporano la funzionalità di Music Server avanzato che automaticamente rileva la presenza di file musicali non appena viene collegato un dispositivo USB, come chiavette, HDD, iPod o lettori MP3; sono inoltre forniti di connettore HDMI 1080p (ad eccezione del modello V-Zone) per riprodurre filmati in streaming da YouTube sulle TV di casa. I dispositivi della linea sono predisposti per integrarsi facilmente con la rete ethernet o wireless preesistente, e possono anche ampliarne l’area di copertura, essendo preconfigurati come Hotspot Wi-Fi, annullando così le fastidiose "zone d'ombra" causate da barriere fisiche e insufficienza di segnale.
 
 
 
 
 
Il modello V-Spot è un ricevitore audio/video per LAN o WLAN (Bluetooth con dongle opzionale), con un sistema di altoparlanti stereo integrato, a due vie + sub. L'elettronica dispone di cinque finali in classe D che operano sui due woofer, i due tweeter e il subwoofer, per una potenza totale di 100W. I controlli touch retroilluminati a LED, posti sul pannello superiore, permettono di gestire comodamente volume, play/pause, skip forward e skip back, e di utilizzare 5 preselezioni programmabili per altrettante stazioni. La doppia porta USB 2.0, frontale e posteriore, permette anche la ricarica dei dispositivi collegati. Fra le connessioni troviamo uscite HDMI, component e videocomposito, un ingresso analogico di linea e due digitali (coassiale e ottico).
 
Il prezzo di listino è di 448,96 Euro, mentre il dongle Bluetooth BT-VOCO costa 35,38 Euro.
 
 
 
 
Il V-Zone è un lettore audio streaming, mentre il V-Zone+ aggiunge anche la riproduzione dei segnali video, essendo dotato di uscite HDMI e component. Per le altre connessioni è prevista una singola porta USB e un ingresso digitale ottico, mentre l'uscita audio analogica è su minijack. Il prezzo di listino è rispettivamente di 352,58 e 468,48 Euro.
 
 
 
Il modello V-Pack ha funzioni analoghe, ma per l'impiego in Wi-Fi deve necessariamente ricorrere al dongle WIFI-VOCO opzionale. E' dotato di un compatto e robusto case in metallo, in quanto concepito per impieghi professionali o commerciali. Offre uscite video HDMI e videcomposito, un ingresso Toslink e un ingresso e uscita analogico minijack, più una doppia porta USB. Viene offerto al prezzo di 516,06 Euro, a cui bisogna aggiungere altri 41,48 Euro per il dongle Wi-Fi. 
 
Inoltre è stato annunciato il modello V-Amp, un lettore streaming con amplificazione integrata da 2x150 W, di cui non si conoscono ancora le specifiche complete, che verrà proposto al prezzo di 767,38 Euro.
 

 

Per ulteriori informazioni: www.audioclub.it -  www.myvoco.com  
 
Fonte: Cast Adv. & Communication

 



Commenti