Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sistema di altoparlanti Magico A3

di Riccardo Riondino, pubblicata il 13 Dicembre 2017, alle 12:07 nel canale DIFFUSORI

“Il marchio hi-end americano presenta il nuovo modello entry level dal prezzo "abbordabile": un sistema tre vie/quattro altoparlanti da pavimento le cui tecnologie derivano in gran parte dal resto della gamma, tra cui gli altoparlanti in Nanografene e berillio-diamante, la costruzione in alluminio e l'esclusivo Magico Elliptical Symmetry Crossover”


- click per ingrandire -

Collocandosi al livello di ingresso della gamma Magico, il nuovo sistema di altoparlanti A3 integra molte delle tecnologie a disposizione dei modelli più costosi. Le alte frequenze sono affidate anche in questo caso al tweeter da 28mm in berillio-diamante derivato dalle M-Project. Il magnete al neodimio è incapsulato in una camera posteriore trattata con materiali smorzanti di ultima generazione. Il midrange da 16 cm è in fibracarbonio e Nanografene, materiale che presenta particolari proprietà di rigidità e leggerezza, essendo accreditato di una resistenza 100 volte superiore ai migliori acciai. Dispone di una bobina da 75mm e un magnete al neodimio sovradimensionato.


- click per ingrandire -

Lo stesso complesso magnetico viene adottato dai due woofer da 18 cm Nano-Tec di 8ª generazione. Il cross-over appartiene all'esclusiva tipologia Magico Elliptical Symmetry Crossover, che impiega i componenti al vertice della produzione mondiale firmati Mundorf. Il filtro 3 vie adotta una configurazione Linkwitz-Riley, che assicura linearità preservando la coerenza di fase e riducendo la distorsione di intermodulazione. Il design viene completato dal mobile in alluminio 6061 T6 "aircraft-grade", derivato dalla serie Q. La struttura è rifinita in alluminio spazzolato e irrigidita dalle traverse di rinforzo all'interno. Le specifiche dichiarano una risposta estesa da 22 a 50k Hz, con impedenza nominale di 4 Ω, sensibilità di 88dB e potenza minima raccomandata di 50W.

Il prezzo di 9800 US $ non può sicuramente definirsi contenuto, ma appare quasi abbordabile al confronto degli oltre 16000 $ richiesti per l'S1 Mk II che lo precede nella gamma. 

Per ulteriori informazioni: www.magico.net - www.audionatali.com

Fonte: Audio Natali



Commenti