Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

RightMark Audio Analyzer 6.0

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 03 Maggio 2007, all 09:08 nel canale DIFFUSORI

“Dopo ben due anni di silenzio e di intenso lavoro, il team di RMAA ha reso disponibile una nuova versione del noto software mi misura che si arricchisce di nuove ed interessanti funzioni”

RightMark Audio Analyzer è un software freeware per la misura di alcuni dei principali parametri dei componenti audio che sfrutta un personal computer con scheda audio, possibilmente di elevata qualità. Conosciuto meglio con l'acronimo RMAA, il software negli ultimi anni è stato notevolmente migliorato. Già alla fine del 2001 permetteva l'analisi della risposta in frequenza, rapporto S/N, gamma dinamica e distorsione armonica.

La penultima revision 5.5 è arrivata nel Maggio 2005,  ed ha aggiunto la possibilità di effettuare la FFT anche su file audio .wav acquisiti all'esterno di RMAA, amplificando quindi le possibilità di analisi. Negli ultimi due anni inoltre la qualità delle schede audio è aumentata notevolmente in modo da costituire una valida alternativa a sistemi di misura di riferimento, estremamente costosi.

Con l'ultima revision 6.0 arriva la possibilità di effettuare l'indagine della distorsione armonica in funzione della frequenza, molto utile sia nella misura degli altoparlanti e diffusori ma anche per gli amplificatori. In questa nuova versione si perde qualche libertà nella scelta dei segnali di test ma è stata già annunciata una versione PRO del software a pagamento che sarà disponibile a breve.

Per maggior informazioni: www.rightmark.org



Commenti