Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Q Acoustics: nuovi diffusori Concept Q40

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 13 Febbraio 2014, all 13:28 nel canale DIFFUSORI

“Il produttore britannico svela nuovi diffusori da pavimento con costruzione bass reflex a due vie, doppio woofer da 125mm, tweeter da 25mm e telaio GelCore Construction con frontale in alluminio”

Q Acoustics, un marchio ancora poco conosciuto in Italia (dove del resto è approdato da pochi mesi, vedi news), ma molto apprezzato in Gran Bretagna, ha svelato i nuovi diffusori Concept Q40, la serie "flagship" da pavimento. La costruzione appare molto curata, sia esternamente che internamente. Il cabinet è realizzato con quella che Q Acoustics chiama la GelCore Construction, già utilizzata per i Q20. Questa soluzione ricorre ad una doppio châssis (il produttore lo definisce "un cabinet all'interno di un altro cabinet"), con le parti interna ed esterna unite da un apposito materiale adesivo, quel GelCore che conferisce il nome a tutta la struttura. Questo tipo di progettazione, insieme al frontale in alluminio, permette di ridurre le risonanze in maniera consistente.

All'interno troviamo un sistema bass-reflex a due via, con due woofer da 125mm ed un tweeter da 25mm. Tutti i driver sono abbinati ad un magnete sovra-dimensionato, sempre al fine di ridurre le risonanze, mentre il tre piedini di supporto garantiscono rigidità all'intero diffusore, mantenendo un contatto ideale con il pavimento. I Concept Q40 saranno presentati ufficialmente al Bristol Show, che si terrà dal 21 al 23 febbraio.

A seguire il riepilogo delle principali specifiche tecniche:

- Diffusore a pavimento bass reflex a due vie
- Woofer: 2 x 125mm
- Tweeter: 25mm
- Risposta in frequenza: 53Hz - 22kHz
- Impedenza nominale: 6 ohm
- Impedenza minima: 4 ohm
- Sensibilità: 90dB
- Potenza raccomandata: 25 - 150W
- Frequenza d'incrocio: 2.3kHz
- Dimensioni: 972 x 288 x 170mm
- Peso: 18.5kg
- Finiture: nero laccato, bianco laccato

Fonte: Q Acoustics



Commenti