Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Proiettore sonoro SuperCinema 3D Array

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 20 Febbraio 2013, all 09:47 nel canale DIFFUSORI

“Dal produttore statunitense GoldenEar Technology è in arrivo un nuovo proiettore sonoro, progettato per racchiudere tutta la sezione frontale dell'impianto sonoro in un unico diffusore”

Dopo essere fuoriusciti da  Polk Audio e Definitive Technology,  il gruppo dei creatori di questo prodotto hanno voluto creare un sistema capace di combinare sia l'eleganza e i ridotti ingombri di una soundbar, sia le performance di un vero impianto multicanale. SuperCinema 3D Array non è un prodotto analogo alle soundbar Yamaha o ad altre soluzioni simili: non si tratta, infatti, di una soluzione attiva, dotata di amplificazione integrata, ma semplicemente di un diffusore passivo che include, in un'unico involucro, i canali centrale, destro e sinistro.

La peculiarità del sistema che stiamo descrivendo risiede altrove, ovvero nella presenza di un secondo set di driver che utilizzano la tecnologia 3D Array (da cui deriva anche il nome del prodotto), il cui scopo è risolvere uno dei più grandi limiti delle soundbar, ovvero il crosstalk esistente tra il canale destro e sinistro. Data la distanza ravvicinata dei due speaker, che per stringenti limiti di ingombro non possono essere fisicamente molto distanti, si crea una minore percezione della tridimensionalità del suono, che viene poi percepito dalle nostre orecchie, e di conseguenza rielaborato dal nostro cervello, come molto meno avvolgente. Grazie alla tecnologia proprietaria è invece possibile riprodurre una sonorità che si estende da parete a parete, con un'efficace estensione in altezza, larghezza e profondità.

A livello di specifiche sono da menzionare i 6 midrange da 10cm ed i 3 tweeter High-Velocity Folded Ribbon, inseriti nello chassis realizzato in estrusione di alluminio. Oltre alla configurazione con la sola soundbar è possibile optare per un vero e proprio sistema 5.1, aggiungendo i diffusori da scaffale SuperSat3 e un subwoofer ForceField, a scelta tra il modello 3, dotato di amplificazione digitale da 1000W, ed il modello 4, che raggiunge i 1200W dichiarati e dispone di connessione wireless opzionale.

SuperCinema 3D Array avrà un costo di 949 Sterline, pari a 1100€ circa.

Fonte: GoldenEar Technology.



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: EmiDalla pubblicato il 27 Febbraio 2013, 13:59
Felicissimo di vedere finalmente notizie sul marchio GoldenEar anche qui in Italia. Mi è da poco arrivato il sistema Triton Cinema Three, devo solo trovare il tempo di fare tutti i collegamenti :|