Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PMC mostra i diffusori BB5 SE

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 25 Febbraio 2013, all 09:34 nel canale DIFFUSORI

“Al Bristol Show 2013 il costruttore inglese toglie i veli all'edizione domestica delle sue studio monitor”

L'ultima edizione del Bristol Show è stata indubbiamente foriera di numerose novità in campo audio: tra i tanti prodotti mostrati vi era anche la special edition dei diffusori BB5, realizzati originariamente da Professional Monitor Company (PMC) per gli studios Maida Vale di BBC, e successivamente, a causa del riscontro ottenuto, anche per diversi studi di registrazione e per artisti come Prince e Stevie Wonder. A differenza della versione tradizionale, le BB5 SE sono indirizzate al mercato consumer.

La cura costruttiva è curata a partire dai materiali utilizzati, con un'impiallacciatura in ebano Macassar e il rivestimento in Nextel di alcune componenti. Il cabinet dei diffusori è stato internamente ridisegnato, in modo da generare minori risonanze, ed ottenendo quindi un segnale musicale più puro e una migliore gestione delle transizioni sui bassi. Migliorata anche la chiarezza nella riproduzione della gamma media, attraverso l'uso di un'innovativa flangia profilata per il midrange PMC 75 (in cupola morbida da 75mm): il suo scopo è eliminare la diffrazione del deflettore, in modo da ottimizzare ulteriormente la spazialità.

A livello di contenuti tecnici le BB5 SE si contraddistinguono per la costruzione attiva a 3 vie. Lo stesso tipo di soluzioni si ritrovano anche sugli altri modelli della serie SE, ovvero IB2 SE e MB2 SE. Il costo è di 25.000 Sterline, circa 28.700 Euro (IVA esclusa), per le BB5 SE che esistono anche in altre due versioni: con il set di ampli professionali esterni (versione BB5-AP-SE) con listino al pubblico di 36.000 Euro IVA esclusa e la versione full active BB5-A-SE da 68.000 Euro IVA esclusa. Ricordiamo anche il prezzo degli altri due diffusori della serie SE: 16.100 Sterline per le MB2 SE, circa 18500 Euro, e 13.475 Sterline per le IB2 SE, circa 15.500 Euro. I prodotti PMC in Italia sono distribuiti da www.gammalta.it.

Fonte: PMC Speakers



Commenti