Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Pioneer: sinto-ampli con AirPlay, DLNA e BT

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 26 Aprile 2012, alle 12:06 nel canale DIFFUSORI

“Pioneer annuncia l'arrivo in Italia della nuova gamma 2012 di sinto-amplificatori Home Theater. Un totale di sei nuovi modelli che vantano amplificazioni da 5.1 fino a 7.2 canali. Tra le caratteristiche, compatibilità 3D HDMI 1.4, AirPlay, DLNA e streaming audio Bluetooth”

Pioneer presenta sei nuovi sintoamplificatori AV a 7.2, 7.1 e 5.1 canali. In particolare i nuovi VSX-1122, VSX-922, VSX-827 e VSX-527 sono compatibili  Airplay di Apple, certificazione DLNA 1.5, connettività HDMI 3D, Internet radio e porta USB con riproduzione contenuti audio WAV e FLAC fino a 192kHz / 24 bit. Tutti i modelli sono dotati di un ingresso USB anteriore e, a partire dal VSX-827 in su, i sinto-amplificatori includono un cavo USB/video per facilitare al massimo la connettività out-of-the-box con i dispositivi Apple, la ricarica della batteria e l'accesso rapido alle librerie musicali iTunes. A partire dall'unità Pioneer VSX-527, gli utenti potranno trasferire via wireless la loro intera libreria iTunes nel sistema home cinema, utilizzando la tecnologia Apple Airplay, incorporata nei sintoamplificatori. Sarà possibile accedere velocemente alla musica iTunes tramite Mac, PC o iPad, iPhone o iPod touch, e la copertina dell'album e i metadati audio verranno visualizzati su uno schermo collegato. 

Fatta eccezione per i modelli Pioneer VSX-322 e VSX-422, tutti i sintoamplificatori AV del nuovo assortimento sono DLNA Certified (1.5) e permettono la condivisione di contenuti musicali da dispositivi compatibili sia da connessione Ethernet che via dongle Wi-Fi opzionale, nel caso dei modelli Pioneer VSX-1122 e VSX-922. Inoltre, per ampliare ulteriormente l'offerta di opzioni musicali, i sintoamplificatori Pioneer VSX-1122, VSX-922, VSX 827 e VSX-527 sono dotati di funzione Internet radio (vTuner), per accedere a migliaia di stazioni radiofoniche web-based di tutto il mondo. Infine, rimanendo in ambito wireless audio, dal modello VSX-527 a salire, gli utenti potranno effettuare lo streaming musicale da dispositivi dotati di tecnologia Bluetooth (è richiesto l'adattatore Bluetooth opzionale AS-BT200) e, tramite l'applicazione Air Jam di Pioneer - disponibile tramite App Store su iPad, iPhone e iPod touch -, collegare fino a quattro dispositivi via Bluetooth. Una volta effettuata la connessione, ciascun utente potrà inviare brani dalle proprie librerie musicali, per creare una playlist collettiva da riprodurre sul sintoamplificatore AV. 

Tutti i nuovi sinto-amplificatori sono dotati di ingressi e uscite HDMI 1.4 con ARC e pass-through Full HD 3D, e il top di gamma VSX-1122 integra ben 7 ingressi HDMI (6 sul retro e uno frontale). I VSX-1122 e VSX-922 sono, inoltre, provvisti della nuova modalità HDMI Standby Through mode, che permette il passaggio di segnali audio e video ad alta definizione attraverso il sintoamplificatore in modalità standby. I due modelli top (1122 e 922) sono inoltre completi di processore video con funzionalità di upscaling fino a 1080/24p e tecnologia "Stream Smoother" per migliorare la riproduzione di contenuti a bassa risoluzione (prevalentemente di origini web). 

Per tutti i modelli dotati di connessione di rete (dal 527 in su) sono, infine, disponibili le applicazioni "telecomando" ControlApp e iControlAV2012 per iPhone, iPod Touch e iPad scaricabili gratuitamente dall'App Store di iTunes. I sintoamplificatori Pioneer VSX-1122, VSX-922, VSX-827, VSX-527 e VSX-422 saranno disponibili a partire da giugno, mentre il VSX 322 sarà in vendita da luglio 2012 a prezzi non ancora annunciati.

Fonte: Pioneer Italia



Commenti