Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovo standard MPEG Audio Lossless

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 03 Gennaio 2006, all 08:31 nel canale DIFFUSORI

“NTT Corporation ha annunciato che un nuovo algoritmo di compressione audio lossless (senza perdita) è stato approvato dall'MPEG come standard internazionale sotto il nome di "MPEG-4-ALS".”

Tokyo, Gennaio 2005. NTT Corporation ha sviluppato da tempo un algoritmo di compressione audio senza perdita (lossless) caratterizzato da alcuni aspetti decisamente migliori di tutti i formati lossless attualmente disponibili ed ha annunciato che il Motion Picture Expert Group (MPEG) a approvato il nuovo formato come standard internazionale definito "MPEG-4-ALS".

Il nuovo MPEG-4-ALS permette di comprimere il formato audio di partenza con un fattore di compressione che varia dal 15% ad oltre il 70% della quantità di dati originali, in relazione alle frequenze di campionamento e al genere musicale. Il nuovo standard è anche caratterizzato da un'alta velocità nelle operazioni di decodifica. Con un PC di ultima generazione, 30 secondi di audio a 48kHz può essere decodificato in meno di un secondo.

Tra le specifiche, si rimane sbalorditi dalle possibilità del nuovo formato che permette di comprimere fino a 65.536 canali contemporaneamente, fino a 192 kHz di frequenza di campionamento e permettendo quindi molti più campi di applicazione che vanno ben oltre quello del broadcast o del consumer.

Fonte: N.D'A.



Commenti