Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuova serie A 1008 Musical Fidelity

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 13 Giugno 2007, all 12:24 nel canale DIFFUSORI

“Il prestigioso costruttore inglese presenta la nuova serie A 1008 composta da un amplificatore integrato a due telai e una sorgente CD con meccanica raffinata e stadio di uscita selezionabile tra transistor o valvole”

L’A 1008 è il nuovissimo amplificatore integrato della Musical Fidelity che segue la pista tracciata dai super integrati A1000, Nu-Vista M3, Tri-Vista 300 e kW 550. Diretto discendente del kW 550, l’A 1008 ha lo stesso layout fisico e la stessa componentistica circuitale del "mostro" kW 550. La sola differenza tra il kW 550 e l’A 1008 è rappresentata da una gamma dinamica maggiore del primo rispetto al secondo quantificabile in 3 dB. Se usato con un diffusore di sensibilità uguale o maggiore di 89 dB, l’A 1008 è praticamente indistinguibile rispetto al kW 550.

Con 250 W per canale, la bassa distorsione, il basso rumore e l’alimentazione esterna, l’A 1008 produce una immagine stabile e precisa, con profondità e altezza e un suono sempre ben bilanciato. Gli ingressi dell’A 1008 selezionabili includono anche la grande novità della presa USB. Questo consente di riprodurre i contenuti musicali direttamente da un hard-disk esterno e un lettore multimediale sfruttando la qualità di conversione digitale/analogica del DAC integrato (lo stesso DAC utilizzato nell’unità XDAC V8). Trattasi di un 24-bit, 192 kHz "true upsampling" caratterizzato da un jitter e da un rumore molto bassi, da un'ottima linearità e da una distorsione estremamente ridotta.Completo anche di ingresso phono MM/MC e caratterizzato da una qualità costruttiva di eccellenza, questo nuovo integrato è già disponibile al prezzo di 5.760 Euro.

Venendo alla sorgente, l'A 1008 CD è caratterizzata da uno stadio di uscita a transistor/valvole e possiede un'elevata corrente di uscita. La meccanica usata è una CD PRO, una delle migliori e più affidabili 
esistente sul mercato e consente una più elevata quantità di dati estratti dal CD e un ottimo connubio con la stadio di conversione. Anche in questo il DAC è di tipo a 192kHz / 24bit, ultra-low noise, ultra-low jitter ed è abbinato ad un'uscita selezionabile a transistor o a valvole per adattarla la meglio ai vostri gusti o al tipo di registrazioni.

Il doppio display, sul frontale e sul top, permette la lettura sia stando seduti che in piedi, mentre l’alimentazione dell’A 1008 CD è interna, ma volendo, in abbinamento all’integrato della stessa serie A 1008, può prelevare l’alimentazione dall’unità di alimentazione separata di quest’ultimo, bypassando così l’alimentazione interna e migliorando la qualità della riproduzione. Anche per la sorgente il prezzo è stato stabilito in 5.760 Euro.

Fonte Nu.Arc



Commenti