Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Focal: nuova serie Chorus 700

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 25 Marzo 2013, all 16:05 nel canale DIFFUSORI

“Tecnofuturo, distributore italiano dei diffusori Focal, ha annunciato il rinnovamento della gamma Chrous 700 dopo 8 anni di onorato servizio, che arriverà sul mercato tra Aprile e Settembre 2013”

Questa mattina, all'interno di un evento riservato ai rivenditori e agli operatori del settore, Tecnofuturo ha mostrato la nuova serie di diffusori Focal 700, che arriva quasi otto anni dopo rispetto alla prima introduzione sul mercato, con la serie V700. La nuova serie si si compone di sette modelli, con due diffusori da stand (705 e 706), tre modelli da pavimento (714, 716 e 726), un canale centrale (CC700) e un canale surrount (SR700) e con prezzi compresi tra i 399 e i 1.298 Euro la coppia.

Le principali differenze rispetto alla vecchia serie sono due. L'estetica è decisamente rinnovata; permangono le pareti laterali non parallele e leggermente a "V" che riducono le onde stazionarie all'interno del cabinet. Le giunzioni con il pannello frontale ora sono stondate. Diversa anche la protezione anteriore. I diffusori saranno disponibili con 3 finiture: noce (disponibili subito), ciliegio (disponibili a settembre) e laccate nere con inserti in similpelle (disponibili a luglio).

L'altra differenza riguarda gli altoparlanti. Rispetto alla serie precedente il tweeter e la sospensione sono di nuova generazione, con pesanti ripercussioni sulla risposta in frequenza e la distorsione (specialmente tra i 2 e i 4 kHz) e lo smorzamento. Il materiale della sospensione è derivato direttamente dai tweeter in berillio della serie Utopia. Il risultato è una risposta in frequenza più regolare e meno aggressiva (finalmente), con prestazioni all'ascolto, dinamica ed estensione in frequenza notevoli in rapporto al prezzo.

Descriveremo presto i particolari della nuova serie Chorus 700 in un articolo di approfondimento. Per maggiori informazioni: www.tecnofuturo.it

 



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Daniel24 pubblicato il 26 Marzo 2013, 11:58
Che si sappia, è prevista anche l'uscita della nuova serie 8?

Grazie