Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

DTS-HD Master Audio Suite

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 24 Maggio 2006, all 09:47 nel canale DIFFUSORI

“DTS annuncia il lancio di DTS-HD Master Audio Suite e DTS Surround Audio Suite: i nuovi software audio per la produzione dei media a disco ottico attuali e della prossima generazione”

DTS ha annunciato recentemente il lancio di DTS-HD Master Audio Suite e di DTS Surround Audio Suite, due nuove suite di software capaci di preparare audio stream per formati di disco ottico attuali e della prossima generazione. Le suite, che comprendono un modulo encoder, un decodificatore StreamPlayer e strumenti di stream editing e verifica StreamTools, sono compatibili sia con Mac OS 10.4.x che con Windows XP.

La nuova DTS-HD Master Audio Suite (MAS) codifica sequenze di bit nei seguenti formati:

- DTS Digital Surround,
- DTS-ES 6.1, 
- DTS 96/24, 
- DTS-HD High Resolution
- DTS-HD Master Audio

In particolare, la codifica DTS-HD Master Audio è identica bit-per-bit alla soundtrack originale. La MAS si può applicare sia a DVD-Video e CD Surround Music ma anche ai nuovi formati HD DVD e Blu-ray Disc della prossima generazione. Supporta le codifiche di audio stream primarie o principali HD DVD (HD) o Blu-ray Disc (BD) con un massimo di 7.1 canali audio a frequenze di campionamento sino a 192 kHz.

Questa suite comprende anche un encoder a basso bit rate (LBR) che codifica sequenze audio DTS da usare come sub-audio o audio secondario su HD/BD con bit rate ottimizzati per trasmissione su Internet. Le sequenze codificate in formato DTS-HD Master Audio bit-per-bit supportano il downmixing da canale 7.1 a canale 5.1, da canale 5.1 a stereo, e sono anche retrocompatibili con i decoder DTS attuali.

Il decoder StreamPlayer, incluso nella suite, è in grado di decodificare qualsiasi sequenza di bit DTS, e trasmette il sonoro alla scheda audio di un PC per il confidence monitoring dei file codificati. StreamPlayer sarà anche in grado di bloccarsi su un timecode creato da una sorgente esterna, e potrà essere utilizzato con un filmato QuickTime per verificare la sincronizzazione labiale.

Anche la DTS Surround Audio Suite (SAS), che codifica sequenze di bit compatibili con DVD-Video standard e CD DTS Surround Music, incorpora StreamPlayer e con l'acquisto di un upgrade può essere trasformata in una DTS-HD Master Audio Suite. I prezzi di rivendita suggeriti per le due suite sono di 1.245 Euro per la DTS-HD MAS, e 699 Euro per la DTS SAS. Per entrambi i prodotti le prime spedizioni avverranno nel terzo trimestre del 2006.

Per maggiori informazioni: www.dts.com



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Highlander pubblicato il 28 Maggio 2006, 01:18
Tocca comprarsela e ricodificarsi tutto cio' di piu' caro