Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Diffusori ProAc Response D30 e D30 R

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 24 Giugno 2013, all 11:05 nel canale DIFFUSORI

“Il costruttore di altoparlanti inglese annuncia l'arrivo dei nuovi diffusori da pavimento Response D30 e Response D30 R. Entrambi dotati di woofer in fibra di carbonio con rivestimento posteriore in polimeri, i due modelli si distinguono per l'uso di un tweeter a cuopla (D30) oppure di un tweeter a nastro (D30 R)”

Dopo aver sviluppato i raffinati diffusori della serie Response D40 e D40 R, il progettista di ProAc Stewart Tyler ha realizzato le nuove e "più piccole" Response D30 e D30 R, sempre da pavimento ma adatte per il posizionamento in ambienti d'ascolto di dimensioni più contenute. Ispirati ai fratelli maggiori, i diffusori D30 e D30 R impiegano un nuovo woofer in fibra di carbonio con rivestimento posteriore in polimeri, montato in un vano slim. Il caricamento delle basse frequenze è ottenuto tramite carico direzionale simile a quello impiegato nei modelli D40 e D40 R, producendo una risposta alle basse frequenze estremamente accurata e potente, dotata di una buona estensione e di bassa colorazione. 

La nuova serie è disponibile in due configurazioni, una con tweeter a nastro (D30) e una con tweeter a cupola (D30 R), utilizzando gli stessi componenti di alta qualità impiegati nei modelli D40 e D40 R. La rete di crossover impiega componenti dedicati della più alta qualità possibile e utilizza cablaggio multi strand in rame privo di ossigeno. La classica divisione ProAc del crossover offre opzioni di bi-wiring e bi-amplificazione. Distribuite in Italia da Audio Reference, le Response D30 sono disponibili ai prezzi di listino di 7.170 Euro in finitura "standard" (Ciliegio, Modano, Acero o Frassino nero) e di 8.330 Euro in finitura "Extra" (Ebano o Palissandro), mentre le D30 R ai prezzi di listino di 7.740 Euro in finitura "strandard" e di 8.900 Euro in finitura "Extra". 

Di seguito le principali caratteristiche tecniche:
- Impedenza nominale: 8 Ohm
- Amplificazione consigliata: da 10 a 250 watt
- Risposta in frequenza: da 20 Hz a 30 kHz
- Sensibilità: 89dB lineari per 1 watt @ 1 metro
- Woofer: Altoparlante ProAc con cono in fibra di carbonio impregnato sul retro da polimeri, smorzamento concentrico
- Tweeter (D30 R): Tweeter a nastro ProAc da 60x10mm, con diaframma "leggero quanto un capello umano", vano di smorzamento posteriore
- Tweeter (D30): Tweeter a cupola di seta da 1 pollice (2,54cm) con raffreddamento ad aria
- Crossover: sono stati impiegati i migliori componenti su una scheda dedicata a doppio strato, cablaggio multistrand ProAc in rame privo di ossigeno; presente uno split per bi-wiring e bi-amplificazione opzionali
- Dimensioni (LxAxP): 215 x 1041 x 266 mm
- Base (LxP): 257 x 311 mm
- Peso: 27 kg cadauno
- Tipologia: da pavimento con punte
- Grigilia: in crimplene acusticamente trasparente
- Finiture standard: Ciliegio, Mogano, Acero, Frassino nero
- Finiture extra: Ebano, Palissandro

Fonte: Audio Reference



Commenti