Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Diffusori hi-end Q Acoustics Concept 500

di Riccardo Riondino, pubblicata il 29 Novembre 2016, alle 12:52 nel canale DIFFUSORI

Il costruttore britannico presenta il suo primo sistema di altoparlanti di fascia alta, un modello da pavimento dove è stata applicata particolare attenzione nella costruzione del cabinet, dotato di nuovi driver in configurazione D'Appolito e crossover realizzato con componenti Mundorf


- click per ingrandire -

Dopo aver conquistato la notorietà per il rapporto qualità/prezzo dei propri diffusori, Q Acoustics si affaccia per la prima volta nel segmento premium con i nuovi Concept 500. Si tratta di un sistema reflex da pavimento con doppio mid-woofer e tweeter in configurazione D'Appolito, in cui è stata riservata particolare cura nella realizzazione del cabinet. Nelle precedenti serie Concept era stato introdotta la costruzione Constrained Layer Damping, dove vengono impiegati due strati di MDF interposti a gel smorzante con la funzione di convertire le vibrazioni in calore.


- click per ingrandire -

Il principio è stato in questo caso applicato a tutti i lati del mobile, ampliandolo ulteriormente tramite la costruzione Dual Gelcore, che prevede l'aggiunta di un terzo strato di MDF. Il mobile viene ulteriormente isolato da un plinto in alluminio e integra dei risuonatori di Helmholtz per compensare le differenze di pressione causate dall'altezza del cabinet.

I due medio-bassi da 16,5 cm sono realizzati in cellulosa con sospensione in gomma di nuovo disegno, mentre la bobina ha un diametro di 35mm con supporto in fibra di vetro. Il tweeter dome da 28mm viene isolato dalle vibrazioni tramite una guarnizione in gomma, offrendo inoltre la possibilità di variare il livello entro ± 0,5dB.

Di pari livello la realizzazione del crossover Linkwitz-Riley, che include condensatori in polipropilene Mundorf Supreme e induttori avvolti in aria dello stesso marchio. Le opzioni per la finitura sono il nero o bianco laccati per i lati e il baffle frontale, mentre quello posteriore è disponibile in palissandro o rovere chiaro.

I diffusori Q Acoustics Concept 500 saranno disponibili dal prossimo gennaio a 3600£.

Per ulteriori informazioni: www.qacoustics.co.uk

Fonte: What Hi-Fi, AV Forums



Commenti