Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Diffusore JVC a sfera pulsante

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 19 Settembre 2006, all 10:53 nel canale DIFFUSORI

“JVC annuncia un nuovo minidiffusore con tecnologia a sfera puslante, composto da 11 mini altoparlanti con membrana dal disegno pentagonale e diagramma di dispersione a 360°”

Tokyo, Settembre 2006. A quasi quarant'anni di distanza dal primo diffusore omnidirezionale a sfera,  JVC ha annunciato la scorsa settimana un nuovo diffusore definito “Pulsating Sphere Speaker”, estremamente vicino ad una sorgente sonora ideale e caratterizzato da una approfondita ricerca anche nel disegno delle membrane dei singoli altoparlanti.

Oggi i diffusori acustici che si avvicinano di più ad una sorgente sonora ideale sono in forma di dodecaedro, un solido con 12 facce pentagonali e 12 altoparlanti tradizionali disposti su ogni faccia. Questo tipo di diffusori vengono spesso utilizzati per misurazioni di acustica ambientale poiché l'energia acustica viene irradiata in ogni direzione nell'ambiente oggetto delle rilevazioni.

JVC ha sviluppato il suo nuovo “Pulsating Sphere Speaker” sempre sul solido a 12 facce ma con una sostanziale differenza: in questo nuovo diffusore la membrana dell'altoparlante copre interamente 11 delle 12 facce del dodecaedro. Una delle 12 facce è agganciata sul supporto a pavimento. JVC ha infatti appositamente sviluppato nuovi altoparlanti a gamma intera (fino a 10 kHz) con membrana dalla forma pentagonale.

Secondo JVC l'utilizzo dell'intera superficie del dodecaedro permette di eliminare quasi completamente il colore generato dal "baffle" dei diffusori tradizionali, abbattendo completamente le distorsioni da diffrazione. L'intero diffusore ha un diametro di soli 10 centimetri ed è assimilabile davvero ad una sfera pulsante. Il doppio magnete degli altoparlanti pentagonali è in neodimio ed il flusso magnetico generato arriva al generoso valore di 1 Tesla!

JVC mostrerà il nuovo diffusore durante l'A&V Festa 2006 in programma in Giappone a Pacifico
Yokohama dal 21 al 24 Settembre prossimi e poi al CEATEC di Tokyo dal 4 al 7 Ottobre 2006. Per maggiori informazioni sul nuovo diffusore annunciato da JVC: www.jvc.co.jp



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 19 Settembre 2006, 11:33
Ops: errorino correggino utilisso al primo capoverso dopo il grafico...


Detto questo, invece qui non è un errore ma una bufala sparata dal costruttore: JVC ha infatti appositamente sviluppato nuovi altoparlanti a gamma intera (fino a 10 kHz) con membrana dalla forma pentagonale.

<FULL RANGE> tradurlo a Gamma intera, potrebbe ingenerare confusione: io non so come lo tradurrei, ma resta il fatto che un trasduttore che non supera i 10 KHZ è tutto fuorchè uno che riporduce la <gamma intera>

walk on
sasadf