Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Denon AVR-3313, 7.2, 4K e dual HDMI

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 11 Maggio 2012, alle 13:18 nel canale DIFFUSORI

“La casa nipponica annuncia l'arrivo del nuovo sinto-amplificatore Top della gamma media AVR-3313 che include l'uspcaling video fino a 4K, compatibilità AirPlay, riproduzione FLAC da rete e USB e uscite HDMI indipendenti per gestire un doppio flusso audio-video”

Il nuovo Denon AVR-3313 arriverà nei negozi europei per fine giugno / primi di luglio e rappresenta la punta di diamante della nuova gamma di sinto-amplificatori del marchio nipponico per quando riguarda la gamma entry-media (sono in arrivo anche i nuovi AVR-1513, AVR-1713, AVR-2113 e AVR-2313). Il design è stato completamente rivisto e risulta ora molto più elegante e il nuovo 3313 assicura caratteristiche molto interessanti: l'amplificazione 7.2 canali assicura 125W per canale su 8 Ohm ed è ora dotato di circuito di upscaling video fino a 4K (via chip Analog Device ADV8003), nonché di nuova interfaccia OSD anch'essa compatibile 4K. 

Oltre alle ormai consuete due uscite HDMI (sono 7 gli ingressi HDMI 1.4 con pass-through 3D), il nuovo Denon ne integra anche una terza completamente indipendente e che consente di gestire un diverso flusso audio-video per un'eventuale Zona 2. Non manca naturalmente la compatibilità con tutti gli ormai consueti codec audio multicanale lossy e lossless (compreso il DSD dei SACD), le elaborazioni DSP, compresa la più recente Audyssey DSX. Sul fronte connessioni, il 3313 è compatibile AirPlay di Apple e sempre tramite connessione Ethernet può riprodurre radio-web e altri servizi musicali quali Napster e Spotify. Una volta connesso alla rete casalinga sarà, inoltre, possibile riprodurre contenuti audio e foto via dispositivi UPnP e DLNA (MP3, WMA, AAC, FLAC e Jpeg) e non manca l'applicazione "telecomando" per iOS e Android APP Denon Remote. E' anche presente una porta USB compatibile con periferiche di archiviazione per riprodurre contenuti audio e foto, nonché controllare direttamente un dispositivo Apple iOS (iPhone, iPod, iPad).

La calibrazione del sistema avviene automaticamente via circuito Audyssey MultiEQ XT e sono presenti anche i controlli di volume e dinamica Audyssey Dynamic Volume e Audyssey Dynamic EQ. Sono, infine, presenti le uscite pre-out a 7.2 canali (quindi con possibilità di collegare 2 subwoofer), mentre non sono prevesti ingressi multicanale. Le finiture disponibili saranno nero e argento-dorato e il prezzo annunciato sarà di 1.499 Euro.

Di seguito le principali caratteristiche tecniche:

- Amplificazione 7.2 canali
- Potenza erogata: 7x125W su 8 Ohms (165 W / 6 Ohms)
- DTS-HD MA, Dolby TrueHD et Prologic IIz, Audyssey DSX
- 7 ingressi HDMI 1.4 (1 frontale) e 3 uscite: ARC, 3D, Deep Color, xvcolor, 1080/24p, CEC, 4K e Passthrough
- Uscita HDMI per Zona 2
- Processore Video Analog Device AD V8003 : upscaling 1080p e 4K
- Audyssey MultEQ XT, Pro Ready, DSX, Dynamic Volume, Dynamic EQ, Audio Restorer
- AL24 Processing Plus
- Compatibilità DLNA, AirPlay, Windows 7, UPnP
- OSD grafico con setup wizard
- USB & UPnP : FLAC, WMA, MP3, AAC
- DLNA 1.5 : Network Streaming, Internet Radio, Flickr
- Made for iPad/iPod/iPhone : connessione diretta via USB, Denon Remote App
- Mode Pure audio, Audio Restorer, Direct
- 5 x RCA Phono MM 1, 3in/3out Composito, 2 ottici, 2 coassiali, antenna FM, Ethernet, due PreOut Sub, PreOut 7.2, USB frontale, possibilità di bi-amping
- Denon Link HD, Zona 2 (audio / video (composito, component o HDMI) e Zona 3 (audio)

Fonte: HD Fever



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ALE77 pubblicato il 11 Maggio 2012, 14:59
Molto interesante la possibilità di gestire un flusso audio video per la zona 2 ( ingresso e uscita ) indipendente dagli altri... almeno a casa mia tornerebbe molto utile
Commento # 2 di: M@tteo79 pubblicato il 11 Maggio 2012, 16:31
Finalmente un degno successore dei miei due gioiellini (AVR-2809). Design identico alla linea di 4 anni fa (segno che Denon ha accolto le richieste di noi appassionati) dopo lo scivolone fatto con i recenti modelli (3310-3311-3312) che erano inguardabili. Detto questo non è mia intenzione passare a questi nuovi 3313 visto che caratteristiche come il 3D e l'upscaling 4K sono per quanto mi riguarda (e per il momento) molto poco utili ma apprezzo questo ritorno alla vera qualità Denon sia nell'estetica che nella sostanza in una fascia di prezzo che considero la migliore in assoluto.
Se oggi dovessi acquistare un nuovo sintoamplificatore punterei decisamente su questo AVR-3313. Brava Denon!
Commento # 3 di: Giova3419 pubblicato il 14 Maggio 2012, 12:31
Spero che questo prodotto sia il capostipite di una nuova serie anche di lettori multiformato (cioè, Sacd, Dvd-Audio e BD sia standard che 3D che 4K).

Ovviamente con uscite analogiche multicanale di qualità...