Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

DAC Asus Xonar Essence STU

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 13 Maggio 2013, all 10:59 nel canale DIFFUSORI

“La multinazionale taiwanese annuncia l'arrivo di un nuovo convertitore D-A della famiglia Xonar, pensato questa volta soprattutto per gli ascolti in cuffia, ma comunque dotato di uscite di linea, seppur privo delle funzionalità di upsampling della ormai nota serie Essence One”

Asus annuncia un nuovo arrivo nella famiglia di prodotti audio Xonar. Trattasi del nuovo DAC Xonar Essence STU, pensato principalmente per il collegamento a un PC o notebook via ingresso USB asincrono e ascolto musicale "audiophile" in cuffia, grazie ad un amplificatore dedicato che supporta un'impedenza massima di 600 Ohm e un'uscita con connettore jack da 6,3mm. Rispetto agli ormai noti DAC esterni serie Essence One, spariscono le funzionalità di upsampling delle tracce audio, nonché le uscite analogiche XLR bilanciate, mentre rimangono intatte le prestazioni di base, con un rapporto segnale / rumore sempre accreditato di 120 dB, supporto a campionamenti fino a 192 kHz / 24 bit (completo di supporto driver USB ASIO) e possibilità di cambiare gli amplificatori operazionali (di base troviamo i Texas Instruments NS-LME49720 e NS-LM4562NA).

La conversione è affidata ad un DAC Texas Instruments Burr-Brown PCM1792A, mentre l'amplificatore cuffie è il TPA6120A2 (sempre di Texas Instruments e considerato tra i migliori amplificatori per cuffie sul mercato). I condensatori scelti da Asus sono i prestigiosi Nichicon Finegold e WIMA FKP2 e il DAC consente i controlli volume indipendenti dell'uscita cuffie e di quelle "linea" RCA (stereo) sbilanciate. In ingresso non mancano doppi input digitali e un input analogico AUX. Infine, il nuovo DAC può essere configurato (via jumper) come pre-amplificatore da collegare a un amplificatore finale stereo esterno. Può essere posizionato sia in orizzontale che in verticale (via basetta inclusa nella confezione) e la disponibilità sul mercato è prevista entro fine mese ad un prezzo di listino di 339,90 Euro.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa

Fonte: Asus



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: runner pubblicato il 13 Maggio 2013, 12:36
fate il multicanale!

dovrebbero farne uno multicanale, farebbeo la felicità di molti!
Commento # 2 di: flescio pubblicato il 13 Maggio 2013, 13:37
Ma la differenza con l'asus Xonar Essence One?
A parte mancanza di uscite bilanciate e la presenza di ingresso analogico
Commento # 3 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 13 Maggio 2013, 15:06
Originariamente inviato da: flescio;3870428
Ma la differenza con l'asus Xonar Essence One?
A parte quello che c'è scritto nell'articolo, aggiungo che le Xonar Essence One hanno un doppio convertitore BurrBrown PCM1795, con gamma dinamica di 123 dB e particolare resistenza al jitter. La STU, ha un 1792 e manca il sovracampionamento ottuplo simmetrico. Qualche differenza dovrebbe esserci anche nell'alimentazione e nella sezione pre.

Emidio