Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Cyrus: nuovi Network Music Player

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 29 Ottobre 2013, alle 15:34 nel canale DIFFUSORI

“Il produttore britannico svela i primi dettagli dei suoi nuovi sistemi Lyric 05 e Lyric 09, dotati di lettore CD, radio FM e radio web, DAC integrato, amplificatore per cuffie, Bluetooth e capaci di supportare lo streaming tramite UpnP”

Cyrus Audio si appresta a lanciare i nuovi sistemi Lyric, progettati per lo streaming musicale domestico. A comporre la gamma Lyric saranno due prodotti, il Lyric 05 ed il Lyric 09. A differenziare i due modelli sono la potenza erogata e alcune componenti: Lyric 05 dispone di 80W per canale su 8 Ohm, con un DAC da 192kHz/24 bit, mentre il sistema 09 eroga 170W per canale, con un DAC da 192kHz/32 bit.

Per offrire una qualità ottimale sono stati utilizzati nuovi amplificatori di potenza ibridi (gli stessi che dovrebbero equipaggiare il futuro Cyrus Stereo 200), con un amplificatore in Classe A per l'uscita cuffie, realizzato con una sezione di alimentazione ad elevata capacità. L'impedenza dei diffusori viene rilevata automaticamente, grazie ad un sistema proprietario, che provvede ad adattare l'uscita di conseguenza. La quantità di funzioni fornite dai Lyric è notevole: oltre allo streaming tramite protocollo UPnP, troviamo la radio FM, DAB e tramite web, la lettura di file da USB, la connettività Bluetooth con A2DP e aptX ed un lettore CD integrato. Il lettore in questione impiega il sistema SE CD, utilizzato sulla meccanica di trasporto CD T. Completamente nuovo è anche il display sul frontale, dotato di un sensore di prossimità per rilevare l'eventuale presenza di persone nella stanza e attivare o meno la retro-illuminazione. La scocca è interamente in alluminio rifinito a mano.

Il controllo dei sistemi può avvenire tramite il telecomando fornito in dotazione, oppure per mezzo dell'applicazione Cadence, disponibile per dispositivi iOS. Le connessioni includono due ingressi ottici e due coassiali, un ingresso e un'uscita analogica su RCA, due porte USB di tipo A (capaci di ricaricare anche un iPad, oltre che di riprodurre musica dai prodotti Apple o da memorie USB), una porta USB asincrona e una porta Ethernet. Lyric 05 sarà disponibile al prezzo di 2.250 Sterline (circa 2.600 Euro), mentre Lyric 09 avrà un costo di 3.000 Sterline (circa 3.500 Euro).

Fonte: What Hi-Fi



Commenti