Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Cotodama Lyric Speaker LS1

di Riccardo Riondino, pubblicata il 21 Novembre 2017, alle 09:58 nel canale DIFFUSORI

Arriva dal Giappone uno speaker wireless dotato di una caratteristica esclusiva: la capacità di visualizzare i testi delle canzoni riprodotte, grazie alla struttura trasparente costituita da due display TFT e la tecnologia proprietaria che modifica i caratteri e le animazioni secondo lo stile musicale


- click per ingrandire -

Il Cotodama Lyric Speaker LS1 è il primo diffusore senza fili che visualizza i testi dei brani musicali durante la riproduzione. La sua struttura trasparente è composta da due display TFT da 22", separati da uno strato in acrilico. Il suono viene diffuso dai due altoparlanti coassiali integrati nel pannello anteriore, abbinati a radiatori passivi per estendere la risposta in basso. Il terzo elemento circolare sul retro contiene invece il processore quad-core che genera i caratteri grafici. Il sistema si interfaccia con SyncPower Corporation (PetitLyrics), il maggiore database di testi musicali giapponese.

L'"expressione engine" analizza la struttura e il "mood" della canzone, modificando di conseguenza il font e l'animazione. In una ballata romantica ad esempio, le lettere avranno caratteri raffinati e un movimento ralllentato. Nel caso di un brano strumentale appariranno invece immagini astratte variabili in sincronia con il ritmo musicale. L'abbinamento con uno smartphone connesso in Wi-Fi/AirPlay permette l'accesso ai servizi streaming. Nel caso di Android viene però offerto solo Spotify, mentre l'app iOS ne mette a disposizione diversi altri, tra i quali Apple Music, Deezer, Google Play, SoundCloud e YouTube.


- click per ingrandire -

La potenza massima è di 2x20W, con una risposta che si estende da 40 a 40.000 Hz. Il Lyric Speaker è compatibile inoltre con file WAV/FLAC 24 bit/96 kHz. Costruito a mano in Giappone in soli 15 esemplari al mese, viene offerto al prezzo non esattamente popolare di 4536,00€.



Commenti