Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: sintoampli Onkyo con Dolby Volume

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 09 Gennaio 2008, all 08:33 nel canale DIFFUSORI

“Presso lo stand Dolby abbiamo avuto l'opportunità di vedere all'opera uno dei nuovi sintoampli Onkyo con un nuovo firmware beta che aggiunge le interessanti funzioni Dolby Volume”

Las Vegas, 8 Gennaio 2008. Il Dolby Volume arriva finalmente in un prodotto Home Theater. Grazie alla stretta collaborazione tra Dolby e Onkyo è stato preparato un firmware opportunamente modificato con il nuovo algoritmo Dolby Volume. Il codice in grado di sfruttare la tecnologia di compressione dinamica Dolby è stato caricato nello spazio ancora libero dei DSP di un sintoampli Onkyo di fascia alta.

Dolby Volume è una tecnologia molto interessante presentata da Dolby lo scorso anno proprio in occasione del Consumer Electronic Show e di cui vi avevamo già parlato in questa notizia. Il Dolby Volume opera una compressione dinamica estremamente sofisticata. Talmente sofisticata che le applicazioni possono essere apprezzate non solo in ambiente TV ma anche in quello Home Theater.

Il codice che abilita le funzionalità Dolby Volume inserito nel sintoampli Onkyo utilizzato per la dimostrazione, può essere utilizzato per configurazioni fino a 5.1 canali. Secondo alcune indiscrezioni non confermate il momento in cui potrà essere effettuato un upgrade del firmware di alcuni modelli già sul mercato di prodotti Onkyo non è molto lontano.

Per maggiori informazioni: www.dolby.com  -  www.onkyo.net

Fonte: Dolby Laboratories



Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: NickOne pubblicato il 09 Gennaio 2008, 09:41
Non ho capito esattamente cosa intendo x compressione,
ma se è qualcosa che assomiglia all'effetto di normalizzazione del volume quando si guarda un film, è una cosa che uso tantissimo.
Gli odio i salti che mi fanno fare i passaggi di scena che dopo un dialogo sussurrato partono con le esplosioni.
grrrr!
Commento # 2 di: naponappy pubblicato il 09 Gennaio 2008, 10:32
Esattamente quella!
Commento # 3 di: Il Sesa pubblicato il 09 Gennaio 2008, 10:55
E' possibile sapere se sarà disponibile anche sui modelli di fascia non TOP tipo il mio 805?

Grazie
Matteo
Commento # 4 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 09 Gennaio 2008, 11:29
Matteo: è proprio una delle prime domande che faremo ad Onkyo, appena ne avremo la possibilità

Emidio
Commento # 5 di: naponappy pubblicato il 09 Gennaio 2008, 11:33
Se a questo punto è possibile chiderlo anche per i modelli più vecchi...
Commento # 6 di: Il Sesa pubblicato il 09 Gennaio 2008, 11:55
Grazie Emidio
Penso sia una features molto utile e spero che venga implementata su tutti i futuri processori (magari con possibilità di esclusione).
Commento # 7 di: sasadf pubblicato il 09 Gennaio 2008, 13:01
Per non parlare di quell'odiosissimo malcostume che hanno i network di sparare 6db più su le pubblicità rispetto ai film!!

Questo potrebbe essere un ottimo modo per neutralizzarle...
Soprattutto nei pub questa è micidiale: durante le partite il volume è già alto per far sentire la telecronaca a tutto il locale, quando finisce il primo tempo e parte la pubblicità scoppia il bordello.
Al che il gestore abbassa drasticamente il volume per non disturbare clienti e gestori, salvo poi scordarsi di rialzare al momento dell'inizio del secondo tempo, con la conseguenza che spesso o ti alzi e vai a chiedere di risistemare il volume(che verrà tenuto basso, per non scomodarsi a riandare a regolarlo a fine partita, pigraxxi ), o ti gusti il secondo tempo in silenzio!


W il DOlby Volume!
walk on
sasadf
Commento # 8 di: mariettiello pubblicato il 09 Gennaio 2008, 20:54
ottimo! Ho preso da poche settimane il 905 (che è proprio quello in foto) e questa feature renderà perfetto un prodotto già estremamente valido sia per il cinema che per la musica...

ma questa funzione sarà disponibile su ogni codifica? io uso sempre surround per i film hd, e in effetti sarebbe comodissimo non dover star lì sempre con il telecomando in mano a regolare i volumi durante fasi di film calme e momenti di azione
Commento # 9 di: Lupoubriaco pubblicato il 11 Gennaio 2008, 09:55
ma alla fine non funziona come l'opzione night che avevano gia altri sintoamplificatori? comunque e di certo ottima cosa!
Commento # 10 di: Il Sesa pubblicato il 05 Febbraio 2008, 09:40
@ Emidio

Non si è più saputo nulla al riguardo?

Matteo
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »