Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: Focal Dimension, soundbar + subwoofer

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 09 Gennaio 2014, all 17:12 nel canale DIFFUSORI

“Il costruttore di diffusori francese presenta al CES 2014 di Las Vegas la sua prima soundbar, costruita con una scossa "uni-body" in alluminio e completa di 5 altoparlanti "ultra-piatti" con proprietario DSP "virtual 5.0 canali", cui è possibile aggiungere un subwoofer dedicato con funzionalità base TV per soluzioni 5.1 canali e 450W complessivi”

Anche la francese Focal presenta la sua soluzione soundbar con DSP "virutal surround". Siglata Dimension, questa soundbar può essere posizionata di fronte al TV o appesa a parete ed è dotata di una scocca in alluminio "uni-body" e di una profondità di poco superiore ai 7cm. Il ridotto ingombro è merito soprattutto dei cinque inediti e già brevettati nuovi trasduttori "ultra-piatti", che assicurano comunque un'estesa risposta in frequenza - da 50Hz fino a 20.000 Hz. Per chi cercasse ancora più coinvolgimento dai bassi, Focal ha anche sviluppato uno specifico subwoofer ultra compatto a "zero vibrazioni" che può essere posto a ridosso della soundbar, trasformando di fatto l'accoppiata in una soundbase per TV.


Focal Dimension con il sub Dimension sul retro

Con il Dimension Sub, la risposta in frequenza scende fino a 30Hz e la potenza complessiva erogata dall'accoppiata ammonta a 450W RMS. Focal ha sviluppato uno specifico DSP in grado di ricreare gli effetti surround 5.0 (con la sola soundbar Dimension) o 5.1 canali in accoppiata con il Dimension Sub. La disponibilità sul mercato è prevista dopo l'estate a prezzi annunciati di 1.399 dollari per la soundbar Dimension, 499 dollari per il subwoofer Sub Dimension e di 1.699 dollari per il kit soundbar + subwoofer Dimension. 

Fonte: Focal



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 09 Gennaio 2014, 19:07
Questa è ..

....roba buona....ma il sistema 5.1 classico continuerà sempre a dare ben altro tipo di soddisfazioni per chi cerca certe sensazioni. E il prezzo è davvero per pochi.