Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: Arcam AV950: pre 7.1 4K e XLR

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 10 Gennaio 2014, all 13:11 nel canale DIFFUSORI

“Il costruttore di elettroniche britannico presenta al CES 2014 il suo nuovo pre-processore Home Theater 7.1 canali, completo di auto-calibrazione, avanzate funzionalità di upscaling Ultra HD, uscite bilanciate XLR, streaming DLNA / UPnP, sintonizzatore DAB integrato, porta USB con supporto FLAC e dispositivi Apple”

Arcam rinnova il suo pre-processore audio-video AV888, annunciando al CES 2014 l'arrivo del nuovo AV950, sempre dotato di uscite fino a 7.1 canali, ma ora completo anche di funzionalità di upscaling ed elaborazione delle immagini fino a risoluzione Ultra HD. Il AV950 è dotato di uscite 7.1 sia RCA che bilanciate XLR e grande attenzione è stata posta anche per quanto riguarda gli ingressi di sorgenti stereo analogiche grazie a un rapporto segnale / rumore di 110dB. Poche le informazioni tecniche svelate fino ad ora (soprattutto in merito a DAC e processore video) e sappiamo che il nuovo Pre è dotato del sistema di auto-calibrazione proprietario "Auto-Setup",  di decodifica multicanale DTS-HD Master Audio/High Resolution, Dolby True HD, Dolby Digital Plus, Dolby Pro Logic IIx, DTS-Neo:6, di compatibilità file audio Mp3, AAC, WMA, WAV, PCM, FLAC sia da supporti, che da periferiche USB e streaming DLNA / UPnP, nonché di pass-through sia 3D che Ultra HD (oltre alle già citate funzionalità di uspcaling Ultra HD) via HDMI (in versione 1.4, quindi limitata ad un massimo di 30fps).

Sul fronte connessioni troviamo 7 ingressi e due uscite HDMI 1.4, 2 ingressi ottici, 4 ingressi coassiali e ingressi analogici stereo RCA. Le uscite 7.1 XLR possono essere configurate sia per l'invio di segnali 7.1 canali, che per segnali 5.1 canali, con gli ulteriori 2 canali utilizzabili per l'invio del segnale in una seconda zona (Zone 2), con sincronizzazione anche del segnale video. La porta USB consente anche il collegamento diretto di dispositivi iOS Apple (iPad, iPhone, iPod Touch) e l'AV950 è controllabile sia da telecomando "programmabile" in dotazione che via App dedicata Arcam Songbook (iOS e Android). A completare la dotazione, il sintonizzatore DAB / DAB+ / FM integrato e la porta Ethernet che, oltre a consentire lo streaming musicale da dispositivi DLNA / UPnP, abilita anche l'accesso diretto alle radio-web vTuner.

Un pre-processore di cui non mettiamo in dubbio le qualità costruttive e sonore, ma che per essere una novità presenta già delle lacune: niente HDMI 2.0, niente supporto DSD e, secondo le prime indiscrezioni trapelate, mancanza di supporto ai file ad alta risoluzione da USB e streaming DLNA. La disponibilità è prevista a breve ad un prezzo non ancora annunciato.  

Per maggiori informazioni: Arcam AV950

Fonte: Arcam



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Luca_CH pubblicato il 11 Gennaio 2014, 14:53
Interessante. Son curioso del prezzo....