Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Canton AM5, mini diffusore attivo multi-uso

di Riccardo Riondino, pubblicata il 27 Ottobre 2014, all 08:02 nel canale DIFFUSORI

“Il costruttore tedesco introduce un compatto diffusore amplificato dotato di DSP a 24 bit, ingressi bilanciati e una notevole configurabilità, che lo rendono in grado di adattarsi a diversi impieghi e modalità di installazione ”

Nel suo design compatto e leggero, appena 14x24x16 cm (LxAxP) per 3,1 kg di peso, il Canton AM5 è in grado di offrire prestazioni di rilievo unite a una notevole versatilità. Si tratta di un sistema di altoparlanti amplificato da 80/100 W dotato di numerose funzionalità e controlli, che si avvale di una sezione elettronica equipaggiata di un DSP a 24 bit.

I trasduttori sono due componenti in alluminio, un midwoofer da 11,5 cm caricato in reflex con condotto d'accordo posteriore a ridotta turbolenza, e un tweeter a cupola da 25 mm, la cui flangia a guida d'onda si occupa di ottimizzare la dispersione. L'equalizzazione attiva, fornita dal processore digitale, rende il diffusore in grado di esibire una risposta in frequenza estesa da 50 Hz a 38 kHz.

Il pannello posteriore ospita le due connessioni di linea, un XLR bilanciato e un RCA, con una nutrita dotazione di comandi, eccetto l'unica, poco significativa, mancanza di un controllo di livello. L'AM5 è fornito di un interruttore per l'autospegnimento, di crossover passa-alto per limitare la risposta a 50, 70 o 100 Hz, di un selettore per variare la sensibilità di ingresso e di controlli che possono aumentare o diminuire di 2 dB il livello in gamma bassa e alta, operando un attenuazione di -2 o -4 dB sui medi.

Questa dotazione permette di adattare la risposta a diversi tipi di installazione, sui ripiani di una libreria, scrivanie, a parete o vicino agli angoli e a varie altezze, compresa in prossimità del soffitto. Il costruttore ne suggerisce infatti svariate applicazioni, dal sistema attivo per PC, al monitor da studio di registrazione, passando per installazioni HT e impieghi in presentazioni video.

Il Canton AM5 è disponibile nei colori nero o bianco, al prezzo al pubblico di 500,00 Euro la coppia.

Per ulteriori informazioni: www.hifiunited.it - www.canton.de

Fonte: Hi-Fi United



Commenti