Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Cambridge Minx Xi: sistema audio wireless

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 20 Settembre 2013, all 09:16 nel canale DIFFUSORI

“Lo specialista britannico del mercato audio introduce un nuovo sistema compatto, dotato di DAC Wolfson WM8728 a 96kHz/24bit, connettività Wi-Fi e Bluetooth e supporto ai formati audio lossless”

Cambridge Audio ha lanciato Minx Xi, un sistema audio compatto che viene definito "Digital Music System". All'interno di questo piccolo dispositivo, con un ampio schermo sul frontale, troviamo un DAC Wolfson a 96kHz/24bit, oltre ad una sezione di alimentazione dotata di trasformatore toroidale sovradimensionato, utilizzato per fornire una qualità audio ottimale su tutta la gamma di volume. L'amplificazione è in Classe A/B, con bassa dispersione ed elevata efficienza energetica, capace di garantire un'erogazione pari a 55W RMS su 4 Ohm, oppure 40W RMS su 8 Ohm. Minx Xi punta tutto sulla multimedialità e la connettività: le sorgenti possono essere riprodotte tramite porta USB, collegamento alla rete via Ethernet, Wi-Fi o Bluetooth (con A2DP e aptX), oltre ovviamente al classico collegamento via cavo digitale o analogico. I file riproducibili sono ALAC, WAV, FLAC, AIFF, WMA, MP3, AAC, HE AAC, AAC+ e OGG, con una qualità fino a 96kHz/24bit. E' inoltre possibile accedere a diversi servizi di streaming, come ad esempio Pandora. Non manca, come è ormai consuetudine, l'apposita applicazione per dispositivi mobili, che permette di controllare il Minx Xi da smartphone o tablet.

Le connessioni disponibili includono l'uscita cuffie e una porta USB sul frontale, altre due porte USB sul retro (dalle USB è anche possibile ricaricare i dispositivi), una porta Ethernet, due ingressi analogici su RCA, un ingresso digitale ottico e uno coassiale e, infine, l'uscita per collegare un subwoofer. Minx Xi sarà disponibile a partire da ottobre, al prezzo di 600 Sterline, circa 710 Euro.

Per maggiori informazioni: Minx Xi

Fonte: Cambridge Audio



Commenti