Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

B&W Premium Sound System: Hi Fi in Jaguar

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 13 Marzo 2007, all 12:08 nel canale DIFFUSORI

“Il costruttore di diffusori britannico sviluppa un sistema appositamente studiato per la nuova Jaguar XKR Portfolio, per tutti quelli che non vogliono rinunciare all'Hi Fi neppure in viaggio”

Sono sempre di più i costruttori di diffusori che si alleano con le case automobilistiche per proporre dei sistemi audio di qualità all'interno di un abitacolo. Dopo la recente conclusione di un accordo tra la Dynaudio e la Volvo, ecco ora arrivato il turno di B&W che ha sviluppato un sistema ad hoc per il top di gamma Jaguar XKR Portfolio.

I trasduttori sono stati appositamente concepiti per questo modello  e ruotano attorno ad un midrange con membrana in kevlar e una composizione delle resini che rimane assolutamente segreta ma che ha richiesto la realizzazione di circa 40 diversi prototipi prima di trovare la migliore ricetta. Per quanto riguarda invece il tweeter, i tecnici si sono orientati verso una soluzione con cupola in alluminio, in grado di assicurare un buon compromesso tra l'utilizzo di un materiale piuttosto rigido e allo stesso tempo in grado di generare poche risonanze.

Una volta terminata questa fase concettuale, lo studio si è concentrato sul miglior piazzamento dei diffusori nell'abitacolo, con parte dei pannelli progettati proprio intorno al sistema B&W e infine sulla delicata fase di equalizzazione. L'ambiente d'ascolto influisce nettamente sulla qualità della resa sonora e in questo caso era necessario trovare l'optimum tra la macchina con il tetto aperto/chiuso, i finestrini abbassati  e i diversi manti stradali eventualmente percorsi. Il risultato ottenuto sembra aver soddisfatto pienamente le esigenze dei tecnici. Per una prova su strada, l'appuntamento per tutti (forse non proprio tutti!?!) è luglio 2007.

Fonte: B&W



Commenti