Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Bohlender-Graebener presenta i nuovi diffusori Radia

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 07 Marzo 2005, alle 12:20 nel canale DIFFUSORI

“Bohlender-Graebener presenta nuovi diffusori con driver a nastro planare a larga banda e controllo del campo riverberato.”

Il diffusore Radia R-18i dell'americana Bohlender-Graebener, recentemente selezionato per l'Innovations Design and Engineering award all'ultimo Consumer Electronic Show, è un sistema di altoparlanti per il montaggio a muro che utilizza la tecnologia a nastro planare per la costruzione dei trasduttori.

Il nuovo Radia R-18i utilizza infatti il Neo8PDR, un driver a nastro planare a larga banda, in grado quindi di emettere nello spettro medio-alto delle frequenze acustiche. Inoltre, per mezzo della stessa unità a nastro, il diffusore è in grado di fornire vari tipi di campi sonori diretti o indiretti.

Questo è possibile mediante la rotazione del DPC (Directivity Pattern Control) posto sul pannello superiore, che controlla la posizione dell'unità a nastro. Ruotando la manopola del DPC, l'utente può modificare in modo molto semplice il tipo di emissione acustica, scegliendo una radiazione indiretta oppure indiretta a seconda del compito che deve assumere il diffusore in un sistema audio.

Per le installazioni home theater, il Radia R-18i permette di ampliare il campo riverberato in caso venga utilizzato come diffusore surround e quando posizionato troppo vicino alle orecchie degli ascoltatori; in pratica nella quasi totalità dei casi. Il nuovo Radia R-18i dispone anche di un woofer e di un radiatore passivo, entrambi da 4" di diametro (circa 10 cm) per la porzione medio-bassa dello spettro sonoro.

Per il canale centrale e per quelli principali, Bohlender-Graebener, dispone del diffusore Radia R-17i che condivide gli stessi trasduttori con importanti differenze. Prima di tutto raddoppiano i woofer ed i radiatori passivi, in modo da rinforzare la dinamica della porzione medio bassa dello spettro. Nel  Radia R-17i scompare anche il meccanismo DPC e viene inserito il trasduttore Neo3PDR .

Caratteristiche dichiarate

Radia R-18i Radia R-17i
potenza max 100 watt 100 watt
risposta in freq. 60 Hz - 20 kHz 60 Hz - 20 kHz
impedenza 8 ohm 4 ohm
sensibilità 88 dB 88 dB
altoparlanti 1 woofer 4"
1 passivo 4"
1 Neo8 PDR
2 woofer 4"
2 passivo 4"
1 Neo3 PDR
dimensioni 670x213x118 mm 670x213x118 mm
peso 5,5 kg 5,5 kg

I nuovi diffusori Bohlender-Graebener saranno disponibili a metà del 2005. Inoltre, grazie alla lungimiranza del distributore italiano, verranno forniti  ad un costo sovrapponibile a quello vigente negli Stati Uniti: circa 600 USD più tasse per ciascun diffusore, sia per il Radia R-17i, sia per il Radia R-18i.

Per informazioni: AVA - Audio Video Astigiano-  www.avaitaly.it



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 07 Marzo 2005, 17:26
Un bravo all'importatore!

Ebbravo il Ns. Aghemo!!! allora tutte le lunghe chiacchierate fatte a suo tempo hanno portato a qualcosa!! Questo ancora a maggior dimostrazione che quando il distributore è persona attenta e competente, i risultati si ottengono eccome!!!

Intanto, non vedo l'ora che si faccia avanti il prossimo amico che vorrà da me il nome giusto per i suoi diffusori.
Già so quale sarà la mia prima nomination...

walk on
sasadf