Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

B&W presenta i diffusori CM10

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 10 Luglio 2013, alle 10:05 nel canale DIFFUSORI

“Lo storico marchio britannico ufficializza l'arrivo dei diffusori audio CM10, dotati di tweeter montato sulla sommità, come sulla serie 800 Diamond, nonché di tre woofer e un midrange FST”

Dopo i primi "avvistamenti" risalenti all'inizio di giugno (vedi news), Bowers & Wilkins ha ufficialmente presentato i nuovi diffusori CM10. Questo modello da pavimento si pone al vertice della gamma serie CM. Alcune delle soluzioni adottate sono derivate dalla serie 800 Diamond, come ad esempio il posizionamento del tweeter, ora situato sulla sommità del diffusore e non più all'interno dello châssis. Il telaio del tweeter è composto da un doppio strato, che irrigidisce la base della cupola e impedisce le deformazioni della bobina alle frequenze più elevate. Lo spostamento del tweeter ha avuto anche un altro effetto: ha permesso di creare più spazio all'interno del diffusore, in modo da poter ospitare un terzo woofer, senza impattare significativamente sulle dimensioni. I CM10 presentano lo stesso sviluppo verticale dei CM9, dai quali differiscono, in termini di ingombro, solo per una profondità leggermente superiore.

Oltre al tweeter ed ai tre woofer, troviamo un midrange Fixed Suspension Transducer (FST) in Kevlar, disaccoppiato dal resto del cabinet, al fine di ridurre la "colorazione" data dalle risonanze. La risultante di questi cambiamenti consiste, secondo B&W, in una più elevata pressione sonora e in un'estensione maggiore sulle basse frequenze, rispetto ai diffusori CM9. I CM10 saranno disponibili a partire da settembre, nelle finiture Rosewood, Wengé, Black Gloss o Satin White. Il prezzo di listino in Italia sarà di 4.000 Euro la coppia. Rimaniamo ancora in attesa delle specifiche tecniche dei nuovi CM10.

Per maggiori informazioni: B&W CM10

I prodotti B&W sono distribuiti in Italia da Audiogamma

Fonte: B&W



Commenti