Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

B&W e Classé all'Auditorium di Roma

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 22 Marzo 2010, all 12:11 nel canale DIFFUSORI

“Audiogamma ha siglato un prestigioso e importante accordo di partnership tecnica con l'Audiotorium - Parco della Musica di Roma. Le sale di monitoring e riascolto delle registrazioni utilizzerà ora diffusori B&W, amplificazioni ed elettroniche Classè e Rotel”

Stipulato, con soddisfazione da entrambe le parti, il rapporto di collaborazione tra Musica per Roma, ente che gestisce l’Auditorium e l’intera struttura denominata “Parco della Musica” e l’Audiogamma SpA di Milano, il maggiore distributore nazionale di tecnologie audio/video, con marchi di grande prestigio quali Bowers & Wilkins, Classé Audio, Rotel e Audioquest. L’Auditorium di Roma, già all’avanguardia per la sofisticazione tecnica delle proprie sale di registrazione e da concerto, ha installato una serie di sistemi audio per il monitoring ed il riascolto delle produzioni musicali fornite appunto da Audiogamma che diventa con questo Sponsor Tecnico. Questi sistemi di amplificazione, diffusione acustica e riproduzione musicale comprendono componenti di altissimo livello tecnologico e qualitativo quali Bowers & Wilkins per le acustiche, Classé Audio e Rotel per le elettroniche e Audioquest per il cablaggio, materiali utilizzati da anni anche dagli Abbey Road Studios di Londra, dove hanno registrato i loro storici album artisti del calibro dei Pink Floyd e Queen.

Per la tutta la durata del sodalizio, Musica per Roma/Auditorium uniranno i propri intenti ad Audiogamma per portare a conoscenza degli appassionati di musica a tutti i livelli, l’organizzazione di eventi speciali come calendari per incontri didattici tra esperti del settore con quanti siano interessati ad approfondire, in prima persona, la musica ed il suo retroterra tecnologico. Ad Aprile – ed è solo la prima iniziativa- parte il progetto “Anteprima Ascolto”, nel quale alcuni artisti interessati all’iniziativa faranno ascoltare al pubblico le proprie registrazioni tramite il sistema di riferimento “MAIN” permanentemente in funzione nella sala “Studio 2” o “Studio 3”.

Di seguito le catene audio montate nei vari ambienti:
Sistema “MAIN” – Studio 2 o Studio 3

Negli Studi 2 o 3 è permanentemente installato il sistema di riferimento principale costituito dalle acustiche B&W 800 Diamond - di recentissima presentazione – dagli amplificatori di potenza monofonici (due per ogni cassa) Classé Audio CT-600 (600 watt cadauno); dal preamplificatore Classé Audio CP-700, con funzioni attivabili da touchscreen; da lettore digitale universale Classé CDP-202, con conversione ad alta risoluzione 24 bit/192 kHz. Il cablaggio è Audioquest (modelli WELL SS e Gibraltar) è all’altezza del resto, dovendo condurre molta corrente ed essere resistente alle sollecitazioni di un uso professionale ed a lungo termine. Le elettroniche sono accolte in modo ordinato ed affidabile in strutture mobili della Rack Middle Atlantic, i migliori al mondo nella propria categoria.

Per vari tipi di applicazione, dove comunque sia richiesta qualità timbrica, grande dinamica, finezza nel dettaglio e affidabilità sono stati allestiti anche due sistemi “itineranti” con i singoli componenti montati su ruote e quindi trasferibili laddove ce ne sia bisogno.
Sistema "itinerante" 1
Casse acustiche B&W 804 Diamond Series
Preamplificatore Rotel RC1580
Amplificatore di potenza Rotel RB-1582
Lettore CD Rotel RCD-1520
Cablaggio di segnale Audioquest Sky
Cablaggio di potenza Audioquest Indigo


Sistema "itinerante" 2 
Casse acustiche B&W CM7
Amplificatore integrato Rotel RA-1520
Lettore CD Rotel RCD-1520
Cablaggio di segnale Audioquest Columbia
Cablaggio di potenza Audioquest CV-8


Sistema di monitoraggio per la Sala Mastering
Casse acustiche B&W 805 Diamond Series
Amplificatore di potenza Classé Audio CT-2300
Cablaggio di segnale Audioquest Sky
Cablaggio di potenza Audioquest CV-8

Fonte: Audiogamma



Commenti