Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

B&W AM1: diffusore HiEnd per esterni

di Redazione, pubblicata il 13 Febbraio 2013, all 17:11 nel canale DIFFUSORI

“B&W presenta AM1, un diffusore waterproof per esterni ad alte prestazioni con la solita qualità a cui il costruttore inglese ci ha da sempre abituati”

Se c’è un problema, nei diffusori da esterni, è sicuramente quello della corrosione dagli agenti atmosferici e dell’impermeabilità, fattori che inducono a utilizzare materiali particolari e a sigillare il diffusore, in modo che nulla dall’esterno possa penetrare. Questo, ovviamente, impedisce qualsiasi tipo di “scambio” d’aria e quindi di caricamento in bass-reflex; ciò richiederebbe un tubo di accordo, che fornirebbe una fin troppo semplice via di contaminazione sia per i corrosivi che per l’umidità.

Da ciò derivano prestazioni in bassa frequenza piuttosto modeste nelle casse da esterno. B&W, dopo aver studiato a lungo il problema e sperimentato diverse soluzioni, debutta con AM1 Architectural Monitor. AM1 altro non è se non un “normale” diffusore a 2 vie da esterno, con l’aggiunta, però, del sistema ABR, auxiliary bass radiator, il nuovo rivoluzionario sistema di accordo per diffusori da esterni. ABR consta di un anello posteriore ricavato nel cabinet e a diretto contatto con il primo di una coppia di sospensioni del tutto simili ai centratori utilizzati negli altoparlanti. La seconda sospensione –a ridosso della parte posteriore dell’altoparlante - ne raccoglie l’energia, trasmettendola attraverso un cuscino d’aria alla prima.

Questo rivoluzionario sistema permette ad AM1 dei bassi assolutamente fuori dalla norma per uno speaker da esterni, conferendogli prestazioni che hanno dell’incredibile. Il sistema è messo a punto ad-hoc per funzionare al meglio con la propria staffa a corredo sia in orizzontale che in verticale, garantendo sempre le stesse prestazioni. A proposito di staffa, essa contiene anche i cavi di connessione, in modo da realizzare un sistema non solo esteticamente impeccabile, ma anche a prova di qualsiasi agente atmosferico.

Caratteristiche tecniche:

Tipo: 2 vie con ABR
Gamma di frequenze -6 dB da 46 Hz a 50 kHz (montata a muro)
Tweeter con cupola in metallo e tecnologia Nautilus™ 2,5 cm
Midrange in fibra di vetro da 130mm
Risposta in frequenza: 51Hz-22 kHz sull’asse (montata a muro)
Sensibilità: 86 dB (2,83 V, 1mt)
Distorsione armonica totale: <1% 200Hz-20kHz
Impedenza nominale: 8 ohm (5,2 ohm min)
Potenza raccomandata: 20W-100W indistorti
Dimensioni: 31X18X21 (LXAXP)
Peso: 4Kg
Colori: bianco e nero
Prezzo: 275 euro/cad

Per maggiori informazioni: www.audiogamma.it

 



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Ale55andr0 pubblicato il 14 Febbraio 2013, 12:12
potrebbe essere anche un'interessante surround per gli impianti in piccoli ambienti
Commento # 2 di: djfix13 pubblicato il 20 Febbraio 2013, 09:40
wow che ingegneri! io stà cosa l'ho fatta da mooolto tempo...ho dovuto modificare l'altoparlante ma funziona da dio ancora oggi dopo 6 anni in giardino!