Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Audyssey DSX 2 sui sinto-ampli 2014

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 31 Dicembre 2013, all 11:18 nel canale DIFFUSORI

“L'elaborazione utilizzabile sulle tracce audio stereo, atta ad espandere il fronte sonoro da un minimo di 5.1 ad un massimo di 11.2 canali, dovrebbe giungere su alcuni sinto-amplificatori Home Theater in uscita nel corso del 2014”

La tecnologia Audyssey DSX 2 non è una novità: era stata infatti annunciata lo scorso gennaio. Scopo di questa elaborazione è espandere il fronte sonoro delle tracce stereo, ricreando un ascolto multicanale, capace di sfruttare da un minimo di 5.1 canali fino ad un massimo di ben 11.2 canali (una sorta di Dolby Pro Logic IIz evoluto, n.d.r.). Fino ad oggi questa tecnologia era rimasta "su carta", ma le indiscrezioni che precedono il CES indicano che la situazione potrebbe mutare a partire dal prossimo anno. Audyssey DSX 2 dovebbe fare la comparsa su alcuni sinto-amplificatori per Home Theater della gamma 2014, anche se non è al momento noto quali brand sarebbero intenzionati a giocare questa carta.

Se i rumor si riveleranno corretti, la versione di Audyssey DSX 2 che equipaggerà i nuovi prodotti renderà disponibili varie impostazioni, sia per ottimizzare la resa audio nel processo di elaborazione delle tracce, sia per fornire varie modalità di ascolto (si parla almeno di una modalità per i film ed una per l'ascolto di brani musicali). Maggiori informazioni giungeranno a breve dal CES.

Fonte: HD Fever



Commenti