Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Audioclub distribuisce NAC Sound

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 18 Aprile 2014, all 17:17 nel canale DIFFUSORI

“Il distributore italiano con sede a Roma, già responsabile di marchi quali Grado, NAD e CYP, ha annunciato di aver ottenuto la distribuzione dei prodotti NAC Sound, diffusori che mirano a coniugare l'artigianato italiano con tecnologie innovative”

Audioclub ha annunciato l'avvio della distribuzione dei prodotti NAC (New Acoustic Concept) Sound. Questo marchio nasce per opera di Francesco Pellisari, un designer del suono che ha voluto coniugare la progettazione di diffusori artigianali con tecnologie acustiche proprietarie ed innovative. I diffusori NAC Sound sono progettati per essere modelli unici, tanto da guadagnarsi il privilegio di essere esposti in alcune delle più importanti gallerie d'arte moderna, come il Centro Pompidou a Parigi ed il Victoria and Albert Museum di Londra.

Alla base dei diffusori è posta una tecnologia omnidirezionale brevettata, studiata per diffondere la musica in ogni punto dell’ambiente. La particolare forma geometrica del cabinet nasce dall’esigenza di ridurre i volumi e le risonanze acustiche, utilizzando anche materiali inconsueti per l’acustica, come le ceramiche (che, secondo Pellissari, consente di ottenere un suono puro e neutrale, grazie alla sua flessibilità) ed i tecnopolimeri. Al fine di aumentare l'efficienza del sistema, alle basse frequenze, viene utilizzato il “trasmission line”, che si basa sul convogliamento dell’onda posteriore dell’altoparlante, sfasata di 180 gradi rispetto all’onda anteriore. Il condotto conico riduce, “per forma”, le risonanze interne, ed aumenta la rigidità del sistema, incrementandone l’efficienza e migliorando le qualità sonore. Il condotto reflex si basa sul principio dei risuonatori acustici, dove un condotto aperto all’interno di un volume entra in risonanza ad una particolare frequenza, proporzionale al volume e alle dimensioni del condotto. Questa risonanza emette un’onda sfasata di 180 gradi.

Anche l'installazione è peculiare: alcuni diffusori, infatti, possono essere appesi con un filo (come si può vedere nell'immagine posta sopra). NAC Sound cura in modo particolare la personalizzazione dei prodotti, offrendo vari tipi di materiali e colori abbinati agli ambienti. La gamma completa si compone di nove modelli: Omni, Zemi, Woof, Wodan, Thor, Atun, Kayak, Ingo e Freewheeler.

Per maggiori informazioni: NAC Sound

Fonte: Audioclub



Commenti