Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Wim Wenders Tribute

di Riccardo Riondino, pubblicata il 20 Gennaio 2015, alle 22:16 nel canale CINEMA

In occasione dell’assegnazione dell’Orso d’Oro alla Carriera e dell’omaggio della Berlinale, verranno riproposti in Italia, presentati da Ripley’s Film e Nexo Digital, due film simbolo del visionario regista in versione digitale restaurata

Ripley’s Film e Nexo Digital sono liete di presentare Wim Wenders Tribute: Il cielo sopra Berlino e Paris, Texas, il 18 e 25 febbraio, solo per due giorni, nelle sale italiane. Quest’anno il Festival di Berlino assegna la massima onorificenza al regista Wim Wenders che, nel corso della 65esima Berlinale, sarà omaggiato con la proiezione di dieci titoli fondamentali della sua filmografia, completamente restaurati e digitalizzati.

Due dei capolavori della speciale line-up prevista a Berlino arriveranno anche in Italia, come tributo alla carriera di uno dei più grandi registi viventi. Pochi giorni dopo la premiazione verranno riproposti nelle sale italiane, nella loro versione restaurata e digitalizzata, "Il cielo sopra Berlino" (Premio per la Miglior Regia a Cannes nel 1987 che sarà proiettato solo il giorno 18 febbraio) e "Paris, Texas" (Palma d’Oro a Cannes nel 1984 solo per il giorno 25 febbraio).

Il doppio appuntamento permetterà così anche agli spettatori italiani di rivedere su grande schermo due dei capolavori del visionario Wim Wenders. L’evento è presentato in Italia da Ripley’s Film e Nexo Digital e in collaborazione con MYmovies.it. L’elenco delle sale sarà che aderiranno a Tribute to Wim Wenders sarà a breve disponibile su www.nexodigital.it.

È dunque il momento di tornare a incontrare in sala Marion (Solveig Dommartin), gli angeli Damiel e Cassiel (Bruno Ganz e Otto Sander) e Peter Falk nei panni di se stesso (nonché di un ex angelo), tutti indimenticabili protagonisti de Il cielo sopra Berlino che troveremo al cinema il 18 febbraio, a pochi mesi dall’anniversario della caduta del Muro: un sincero inno alla vita terrena e alla bellezza della capitale tedesca.

Ma incontreremo anche Travis (Harry Dean Stanton), Jane (Nastassja Kinski), Walt (Dean Stockwell), Anne (Aurore Clemént) e Hunter (Hunter Carson) di Paris, Texas, un film sul ricordo, un road movie scritto con Sam Shepard che (anche grazie alla memorabile colonna sonora di Ry Cooder) avvolge lo spettatore in un viaggio sul passato che ritorna e sulla possibilità di trasformarlo in un presente di speranza.

Fonte: Nexo Digital



Commenti