Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Titanic in 3D, ma anche in 4K 2D al cinema

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 31 Ottobre 2011, all 10:09 nel canale CINEMA

“Come molti di voi già sapranno, il prossimo anno Titanic ritornerà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo in versione rimasterizzata e convertiva in 3D. James Cameron annuncia però che uscirà anche in versione 2D 4K”

In occasione della presentazione alla stampa statunitense di 18 minuti di scene tratte dalla nuova versione di "Titanic" riconvertita in 3D, il regista James Cameron ha annunciato che il suo capolavoro del 1997 ritornerà nelle sale oscure di tutto il mondo a partire da aprile 2012 anche in "normale" versione 2D. Normale si fa per dire, visto che Titanic è stato oggetto di un profondo restauro nonché scansione della pellicola in master digitale 4K. Un lavoro (soprattutto la conversione in 3D) che è costato alla produzione 18 milioni di dollari, coinvolto 300 tecnici e che ha richiesto 60 settimane di impegno.

La grande notizia è che, oltre alla proiezione in 3D 2K, Titanic verrà distribuito in versione digitale 2D con risoluzione 4K in tutte le sale attrezzate. Sono personalmente convinto che Cameron avrà effettuato un ottimo lavoro di conversione in 3D del proprio film, ma quest'annuncio di una distribuzione del film in 2D 4K mi stuzzica decisamente di più! :-)

Fonte: MovieWeb



Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: g_andrini pubblicato il 31 Ottobre 2011, 11:58
[editato]
Commento # 2 di: SydneyBlue120d pubblicato il 31 Ottobre 2011, 13:18
Eccellente notizia!!! Personalmente pur apprezzando il 3D in questo caso preferisco vederlo in 2D a 4K, mi sento perciò di fare un appello alle 12 strutture italiane dotate di impianti a 4K perché proiettino questo film in Digitale 2D a 4K piuttosto (o in aggiunta, così da non scontentare nessuno) che in stereoscopia
Commento # 3 di: amd-novello pubblicato il 31 Ottobre 2011, 13:38
in 4k lo rivedo molto volentieri

chissà come hanno fatto con le scene in cgi? spero le abbiano ricalcolate alla bisogna
Commento # 4 di: ciocia pubblicato il 31 Ottobre 2011, 19:16
Boh, io non tornerei mai al cinema per rivedere un film rimasterizzato in hd o 3d.
Commento # 5 di: Tredix pubblicato il 01 Novembre 2011, 18:00
Tu no, ma chi come me se lo è perso al cinema penso ci andrebbe volentieri. Non tanto per il 3D di cui non mi importa niente, e nemmeno per l'hd (anche se mi farebbe tanto piacere), ma per gustarsi questo Kolossal sul grande schermo. Stessa cosa vale per me con Il Re Leone che è il mio cartone animato preferito e che non ho visto al cinema. Poi naturalmente verranno a dirci che la gente va a guardare questi titoli per il 3D, distorcendo volontariamente la verità.
Commento # 6 di: amd-novello pubblicato il 01 Novembre 2011, 22:58
ma si infatti. è vero che casa ci sono tanti pro ma il mega schermo non si batte per me. ovvio che la sala non deve far schifo. il re non so ma titanic non lo vedo da anni e una rinfrescatina a questo ottimo film la darei

non hai visto il re leone e titanic? ma quanti anni hai 11? lol scherzo
Commento # 7 di: Tredix pubblicato il 02 Novembre 2011, 01:01
No 21. Li ho visti entrambi e più di una volta, ma siccome i miei non hanno una gran passione per il cinema mi sono perso la loro uscita in sala, non potendoci andare solo soletto a 8 anni... XD
Commento # 8 di: robymj pubblicato il 03 Novembre 2011, 01:02
@tredix

Non per smontare la misteriosa certezza secondo la quale tu dici che NATURALMENTE VERRANNO AD DIRCI CHE LA GENTE VA A GUARDARE QEUSTI TITOLI PER IL 3D, DISTORCENDO VOLONTARIAMENTE LA VERITA'...ma io, detto molto sinceramente, da fan ORGOGLIOSO del 3D quale sono, non andrei a rivedere Titanic se non fosse ALMENO rinfrescato in Hd. Il fatto che sia in 3D per me e' D-E-T-E-R-M-I-N-A-N-T-E per andarlo a rivedere. Cosi' come lo sara' Il re leone, Top Gun..

Io sti detentori della verita' assoluta non li capisco..DISTORCENDO VOLONTARIAMENTE LA VERITA'..come se voi invece la sapeste no?
Commento # 9 di: Tredix pubblicato il 03 Novembre 2011, 14:39
Assolutamente non mi permetto di innalzarmi a portatore della verità assoluta, fortunatamente però sono un essere sociale dotato di senso, e l'apprezzamento non troppo positivo della gente (la maggior parte almeno) verso il 3D (in questo caso pseudo 3D visto che si tratta di riconversione) è una cosa che si tasta e si avverte con evidenza. Se un film esiste nelle 2 versioni (2D e 3D), ma nei cinema per avere maggiori introiti proiettano la sola versione 3D effettuano sulla massa un piccola grande costrizione (che costrizione non è nel tuo caso), ovvero andare a guardare tale film per forza in 3D; l'alternativa è boicottare il cinema e perdersi un film potenzialmente piacevole. Io penso che la maggior parte delle persone che andranno a vedere Titanic lo farà per nostalgia o per vedere un film mai visto, o mai visto al cinema. Stessa cosa per Il Re Leone, dove gli adulti si recheranno al cinema con tanto di bimbi al seguito per gustarsi questo capolavoro d'animazione. Penso l'avrebbero fatto anche senza 3D. Che poi alcune e ripeto alcune persone amino il 3D è un dato di fatto, e tu ne sei la prova, e a me la cosa non tocca più di tanto. Attenzione, io non parlo di 3D buono o cattivo, giusto o sbagliato, parlo del fatto che il 3D è purtroppo sempre di più un imposizione e non una scelta. Se mi impongono di vedere Il Re Leone in 3D io lo andrò a vedere così, non per il 3D ma perchè amo quest'opera ed ora ho l'occasione di vederlo sul grande schermo, occasione che ho perso non per colpa mia 15 anni fa. Se tu conosci tante persone amanti del 3D buon per te che sei in buona compagnia, ma per quanto mi riguarda e per l'esperienza che ne ho io, il 3D non rappresenta per la maggioranza delle persone un fattore decisivo per andare al cinema.
Commento # 10 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 03 Novembre 2011, 16:18
Speriamo che FOX usi il nuovo DI 4K come master per la futura edizione Bluray 2D del Titanic, che probabilmente uscirà a natale 2012
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »