Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Spider Man in HDTV via satellite

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 04 Marzo 2005, all 08:30 nel canale CINEMA

“Il prossimo 13 marzo, attraverso il canale satellitare ProSieben HD sarà in trasmesso il film "Spider Man" in alta definizione con 1920x1080 punti e audio Dolby Digital multicanale.”

ProSiebenSat.1 Produktion e SES ASTRA offrono per la prima volta in simulcast film di grande interesse in alta definizione. Si comincia con "Spider Man" il prossimo 13 marzo 2005 che verrà trasmesso in simultanea sia a definizione standard attraverso il canale Free-TV premiere ma anche in formato HDTV con ben cinque volte la risoluzione del formato tradizionale.

Si continua sabato 26 marzo con "Panic Room" diretto da David Fincher (Fight Club, Seven) e si proseguirà ad aprile con "Men In Black", il documentario della BBC "Supervolcano" ed altre iniziative che verranno comunicate in seguito. L'esperienza visiva verrà completata dall'audio a 5.1 canali compresso in Dolby Digital e tutte le trasmissioni saranno visibili sulla frequenza 11.4355 GHz a polarizzazione verticale del satellite Astra 1F.

I film in alta definizione verranno riprodotti da un player HDCAM SR in formato 1080i/50 Hz. Il flusso di 1,4 Gbit/sec verrà compresso in alta definizione e in standard MPEG2 da un encoder in tempo reale. Per le operazioni di re-multiplexing, modulazione ed up-link del segnale con symbol-rate di 22MS/s, verrà incaricato il Digital Playout Center (DPC) di Unterföhring, in Germania.

Dati tecnici

Service Name: ProSieben HD
Service Provider: ProSiebenSat1

ASTRA 1F, Transponder 16, Freq. 11.4355 GHz, polariz.: verticale
Symbol rate: 22 MS/s QPSK, FEC: 5/6

Network ID: 0x0085
Original Network ID: 0x0085
Transport StreamID: 0x0006
Service ID: 0x0292
PMT PID: 0x0060
Video PID: 0x00FF 1920x1080i, 50Hz
PCR PID: 0x00FF
Audio PID: 0x0103 DolbyDigital

Per maggiori informazioni:

http://www.ses-astra.com



Commenti (30)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Michele Spinolo pubblicato il 04 Marzo 2005, 10:02
ProSieben HD è free-to-air?

peccato per il tedesco che non conosco assolutamente... :-(
Commento # 2 di: roshdi80 pubblicato il 04 Marzo 2005, 12:56
Ma per vederlo è sufficiente un ricevitore 'normale' (io ho uno Humax 5400) ??
Grazie e ciao.
Commento # 3 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 04 Marzo 2005, 14:33
Credo proprio di sì. Sembra che sia free.

PEr riceverla è necessario, ovviamente, un ricevitore ad alta definizione.

Ad esempio, il Quali-TV

www.quali-tv.com

Qui di seguito c'è il pdf con i dati del ricevitore:

www.quali-tv.com/downloads/V2_leaflet_QS1080IRCI.pdf

In pratica serva un ricevitore in grado di decodificare un flusso dati che è fino a tre volte superiore rispetto a quello standard della televisione a risoluzione standard.

Inoltre, tale ricevitore deve essere provvisto di uscite video in grado di vicolare segnali ad alta definizione. Insomma: deve avere uscite component oppure DVI.

Inoltre, devi possedere un display o un videoproiettore che sia in grado di riprodurre talòi segnali, altrimenti sarebbe tutto inutile.

Giova infine ricordare che la risoluzione di un programma in alta definizione è 5 volte quella della TV standard:

720x576 contro 1920x1080

Emidio
Commento # 4 di: Michele Spinolo pubblicato il 04 Marzo 2005, 14:45
Emidio Frattaroli ha scritto:
[I]Credo proprio di sì. Sembra che sia free.

PEr riceverla è necessario, ovviamente, un ricevitore ad alta definizione.

Emidio [/I]


Oppure un HTPC con scheda Skystar2, oppure un Dreambox collegato in LAN con un PC che visualizza lo streaming tramite VLC

spero di ricordarmi e registrarlo!
Commento # 5 di: erick81 pubblicato il 04 Marzo 2005, 14:51
Michele Spinolo ha scritto:
Oppure un HTPC con scheda Skystar2, oppure un Dreambox collegato in LAN con un PC che visualizza lo streaming tramite VLC

spero di ricordarmi e registrarlo!


Anche un mitico Nokia 9500 collegato via SCSI al PC va bene
Commento # 6 di: roshdi80 pubblicato il 04 Marzo 2005, 15:06
Peccato, io ho solo il 5400.
Cmq grazie x l'info.
Ciao a tutti
Angelo
Commento # 7 di: Montex pubblicato il 04 Marzo 2005, 19:42
Mannaggia io sono tagliato fuori.
La Calabria è fuori dal Footprint.
Commento # 8 di: alfatonics pubblicato il 04 Marzo 2005, 20:06
il canale ProSieben hd ...

per chi ha la parabola già puntata su Astra e vede il canale HD1 con il decoder Quali-tv non dovrà modificare l'orientamento della parabola ma solo risintonizzare il decoder,...giusto o no???

ciao a tutti

alberto
Commento # 9 di: lanzo pubblicato il 04 Marzo 2005, 22:47
beh potrei disfarmi del mio mitico nokia 9500, interessa?

sono convinto che il buon Abstrakt ne diffonderà un backup attraverso usenet
Commento # 10 di: aurel pubblicato il 04 Marzo 2005, 23:51
Mi date maggiori dettagli sulla visione della HDTV con il dreambox?

Ciao. Aurelio
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »