Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony a CinemaCon 2018

di Riccardo Riondino, pubblicata il 30 Aprile 2018, alle 16:26 nel canale CINEMA

“Nel corso della rassegna di Las Vegas, Sony ha alzato il sipario sul futuro della tecnologia cinematografica, mostrando i suoi proiettori laser 4K HDR e il nuovo display 8K Crystal LED, in procinto di ottenere la certificazione DCI ”


- click per ingrandire -

Durante il CinemaCon 2018 che si è svolto a Las Vegas la scorsa settimana, Sony ha dimostrato le potenzialità dei suoi proiettori laser 4K e del nuovo display con tecnologia Crystal LED. La nuova generazione di proiettori laser Sony ha esordito nel 2017, così come lo scorso anno è stata presentato lo schermo con tecnologia Crystal LED, attualmente in fase di test per ottenere la certificazione DCI.

"Sony sta rivoluzionando l'esperienza cinematografica con il giusto mix di tecnologia, servizi e supporto", ha commentato Bob Raposo, Head of Theater di Sony Professional Solutions Americas. "I nostri sistemi laser 4K HDR-ready rappresentano una nuova generazione di proiettori mentre Crystal LED il futuro dell'intrattenimento premium".


- click per ingrandire -

La nuova serie SRX-R800 è il primo sistema di proiezione per il cinema digitale che abbina la tecnologia SXRD 4K di ultima generazione ad una sorgente di luce ibrida laser/fosfori a lunga durata. Offrendo un rapporto di contrasto pari a 10.000:1, si configurano come la scelta ideale per contenuti HDR. Oltre a garantire immagini dai colori naturali e prive di granulosità, la sorgente laser mantiene l'80% della luminosità originaria per 35.000 ore di utilizzo, riducendo drasticamente la necessità di manutenzione rispetto alle tradizionali lampade allo xeno

L'adozione del laser si diffonde sempre di più a livello globale. In Europa, due SRX-R815DS, soluzioni laser a proiezione doppia 4K che utilizzano sistemi SRX-R815P, sono stati acquistati da Cinecittà Nürnberg, uno dei multiplex più grandi e tecnicamente avanzati del nostro continente. Un ulteriore SRX-R815DS è in dotazione a CineSpace nel lussuoso complesso Waterfront a Brema, in Germania. Mentre il multiplex francese Cinéplanet proprio questo mese ha installato un SRX-R815DS. In Cina le catene Huaxia, Xingfulanhai e Jinyi, tre delle prime dieci del gigante asiatico, hanno scelto i sistemi di proiezione laser 4K di Sony. La tecnologia Sony è stato dimostrata a CinemaCon insieme alle soluzioni audio fornite da Meyer Sound Laboratories Inc.

Negli USA le prime installazioni sono previste nelle catene Alamo Drafthouse Cinema e Star Cinema Grill, espandendosi ulteriormente nei prossimi 18 mesi. Gli espositori sono concordi nel sottolineare i vantaggi operativi del laser: sorgente di luce più longeva unita ad un contrasto e una luminosità più elevati.


- click per ingrandire -

Il nuovo display Crystal LED è stato esposto la prima volta all'ultimo NAB Show. Si tratta di uno schermo microLED 8K x 4K da 5,5 x 9,75 m, capace di un picco di luminosità di 1000 NIT e un rapporto di contrasto pari a 1.000.000:1. Utilizza LED RGB miniaturizzati la cui superficie è di soli 0,003 mm2, lasciando vacante più del 99% dell'area complessiva.

Una proporzione così ampia di superficie nera contribuisce ad ottenere un;elevatissimo contrasto, sia in ambienti scuri che luminosi. La tecnologia Crystal LED offre inoltre un angolo di visione di quasi 180°, con luminosità e colore uniformi da un bordo all'altro anche su grandi schermi.

Per ulteriori informazioni: www.sony.it/pro/hub/home

Fonte: TEXT 100



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: SydneyBlue120d pubblicato il 30 Aprile 2018, 17:45
Attendiamo notizie di qualche installazione anche in Italia, magari per sostituire qualche vetusto DLP Serie 1, sperabilmente con schermi bianchi o col RealD Ultimate Screen...

Ma il proiettore laser RGB è scomparso dai radar? Mi pare non ne parlino nemmeno più...