Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sardegna: prove tecniche di HDTV

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 30 Ottobre 2008, all 16:23 nel canale CINEMA

“Sono ore cruciali per la Sardegna: la prima regione italiana che si prepara all'analog switch-off del segnale televisivo assieme ad un'ampia sperimentazione dell'HDTV in chiaro di RAI e Mediaset”

Tra qualche ora, venerdì 31 Ottobre, la Sardegna sarà la prima regione "all-digital" italiana, cesseranno le trasmissioni televisive analogiche e verrà lasciato l'etere solo ed esclusivamente a quelle su rete digitale terrestre. Il calendario completo con le zone che saranno portate al digitale è sul sito del Ministero delle Comunicazioni, disponibile a questo indirizzo. Il progetto dell'Analog Switch Off della regione Sardegna, già nelle sue fasi iniziali ha portato con sé un'ampia sperimentazione delle trasmissioni digitali terrestri ad alta definizione.

Da qui in avanti la Sardegna sarà un campo molto attivo nella sperimentazione dell'HDTV in chiaro, da parte sia di Rai che di Mediaset. Rai continuerà gli esperimenti sul canale RAI HD che è stato già utilizzato per le trasmissioni di alcuni importanti eventi sportivi (Olimpiadi, Mondiali di Ciclismo etc.) mentre Mediaset continuerà la sperimentazione dei tre canali tradizionali che vengono riscalati a risoluzioni superiori.

Da alcune fonti riservate, siamo venuti a sapere che nei prossimi giorni la sperimentazione verrà intensificata, verranno testati bitrate differenti e verranno confrontale le prestazioni con segnali 1080i e anche 720p, specialmente sui programmi sportivi. Nel frattempo ci dovrebbe essere anche un ampliamento delle trasmissioni in formato 16:9 anamorfico per i canali a definizione standard.

Il rovescio della medaglia è rappresentato dagli imprevisti. La transizione al digitale creerà senza dubbio qualche problema ad alcune zone del territorio. Per questo motivo gli amici di Digital-Sat hanno aperto una discussioni in cui vi invitiamo a segnalare eventuali disagi e disservizi. La discussione è disponibile a questo indirizzo. Invitiamo inoltre ai nostri lettori a sorvegliare la sperimentazione in HDTV e a comunicare a tutta la community tutte le novità in tema di trasmissioni HD nel nostro forum di discussione.



Commenti (51)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Dave76 pubblicato il 30 Ottobre 2008, 16:55
Evvai...qualcosa si muove...speriamo non sia un fuoco di paglia!
Commento # 2 di: Picander pubblicato il 30 Ottobre 2008, 17:44
ho letto bene? Mediaset trasmetterà in hd?
Non avevate fatto un intervista alla rai in merito allo switch off? Perchè non è stata più pubblicata?
Commento # 3 di: EtaBeta83 pubblicato il 30 Ottobre 2008, 18:08
ma quindi in sardegna nn è più possibile usare un crt x la tv rai e mediaset? passaggio forzato x tutti a lcd o plasma?
Commento # 4 di: kappa76 pubblicato il 30 Ottobre 2008, 18:20
ma quindi in sardegna nn è più possibile usare un crt x la tv rai e mediaset? passaggio forzato x tutti a lcd o plasma?


No, passaggio forzato al ricevitore digitale terrestre.

Buon per loro... io qui in provincia di Pisa ricevo solo una decina di canali in digitale terrestre e neanche uno della rai, mah...
Commento # 5 di: kyse pubblicato il 30 Ottobre 2008, 18:43
sardinia all digital

dopo aver risintonizzato i 2 decoder ricevo 150 canali nel decoder esterno del primo tv e 180 in quello interno al masterizzatore dvd panas....
x le trasmissioni hd dovrei acquistare un altro decoder ma l'unico disponibile al momento costa un po' troppo.
da segnalare che alcuni canali sono doppi
Commento # 6 di: luigi73 pubblicato il 30 Ottobre 2008, 18:51
Etabeta83 non creare allarmismi. L'HDTV è un di più (infatti i canali rete4hd, canale5hd e italia1hd si aggiungono ai tradizionali rete4, canale 5 ed italia 1) e comunqe si potrà vedere anche con il tv a tubo catodico sebbene alla stessa risoluzione dei canali tradizionali.
Commento # 7 di: maurino72 pubblicato il 30 Ottobre 2008, 19:46
Ho notizia che al centro della Sardegna da lunedi 27 nov o hai il digitale terrestre o la tv resta bella nera...
Commento # 8 di: bradipolpo pubblicato il 30 Ottobre 2008, 20:32
Considerando che qui a Roma (mica chissà dove), appena scende un minimo di poggia, non i diluvi di questi giorni, il DTT del tv dà segnale assente, non so se ridere o piangere
Commento # 9 di: Mauriziosat pubblicato il 30 Ottobre 2008, 21:20
io SONO SARDO

vorrei far notare che MEDIASET trasmette abche in 720p dal 15 del mese in Cagliari e provincia.

Ho un TV sony 46W4000 con decoder HD incorporato. e sappiate che le trasmissioni in diretta NON SONO UPSCALATE ma sono NATIVE HD

la cosa è evidentissima . la differenza in dettaglio è abissale.
mentr einvece la maggior parte dei film è semplicemente upscalata e si vede.

PS la RAI invece hasmesso di trasmettere rai 1HD, spero riprendano.
Commento # 10 di: blasel pubblicato il 30 Ottobre 2008, 21:49
Ma i canali delle TV private locali continueranno le trasmissioni in analogico?

Mediante il SAT conosco 2 validi canali TV della Sardegna.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »