Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Renoir - Oltraggio e seduzione, 22-23 marzo

di Riccardo Riondino, pubblicata il 05 Febbraio 2016, alle 09:20 nel canale CINEMA

Il ciclo "La Grande Arte al Cinema" prosegue con il tour cinematografico della Barnes Foundation di Philadelphia, dove viene conservata la più grande collezione al mondo del pittore impressionista francese

- click per ingrandire -

Nato da una famiglia modesta a Limoges, nel cuore della Francia, Pierre-Auguste Renoir (1841-1919) è uno dei pittori impressionisti più amati e conosciuti, oltre che parte essenziale della storia della cultura europea. Cresciuto a Parigi, conobbe Manet, Bazille, Monet, Cézanne, Degas, Pissarro. Con loro cominciò ben presto a dipingere en plein air nella deliziosa Fontainbleau, poco lontano dalla capitale francese.

Il 22 e 23 marzo la pittura e la vita di Renoir arriveranno nei cinema italiani (elenco a breve disponibile su www.nexodigital.it) con Renoir. Oltraggio e seduzione, il tour cinematografico che consentirà di visitare la Barnes Foundation di Philadelphia, dove è ospitata la più grande collezione al mondo del pittore francese.


- click per ingrandire -

Il dottor Albert C. Barnes (1872-1951) lo ammirava infatti più di qualsiasi altro artista, tanto da raccoglierne oltre 180 opere, risalenti soprattutto all’ultima fase della sua produzione. Il film offrirà così un accesso illimitato a questa straordinaria collezione, che permette di comprendere perché la sua figura abbia diviso l’opinione pubblica per oltre 100 anni. Nell’inverno del 1881-1882 il pittore visitò l’Italia: Venezia, forse Firenze, Roma, Napoli, la Calabria, Capri e Palermo.

- click per ingrandire -

Questo viaggio lasciò una traccia profonda sulla sua arte: da allora Renoir rivolse la propria attenzione a soggetti più atemporali, un’anticipazione delle ricerche che avrebbe portato avanti sino alla morte. In quest’ultimo periodo, dominato da monumentali nudi femminili, lo stile del pittore si arricchì di riferimenti all’arte classica e l’uso del colore si fece via via più tratteggiato, come nei suoi lavori giovanili. Renoir. Oltraggio e Seduzione racconta proprio la sua reinvenzione artistica, esplorandone le profonde implicazioni per due grandi artisti del 20° secolo: Picasso e Matisse.

Renoir visse sempre all’insegna della semplicità. Fu un artista alla perenne ricerca di rinnovamento, un impressionista capace di sconvolgere le regole della rappresentazione, pur rimanendo un estimatore del classico e della tradizione. Era un artista decadente? O aveva ragione Matisse quando spiegava che i suoi voluttuosi ritratti femminili sono “i nudi più belli mai dipinti"? Gli spettatori potranno decidere in autonomia, guidati dai principali critici d'arte del New York Times e del Washington Post, da studiosi di fama internazionale e da diversi artisti.

Renoir. Oltraggio e seduzione è diretto da Phil Grabsky ed è distribuito in Italia da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it.

Fonte: Ufficio Stampa Nexo Digital



Commenti