Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

RAI: Champions League in HD

di sabatino pizzano, pubblicata il 15 Settembre 2008, all 08:21 nel canale CINEMA

“La Rai trasmetterà mercoledì 17 in alta definizione, sul notorio canale Rai Test HD, la partita Juventus - Zenith, valevole per il girone di qualificazione della Champions League 2008-2009”

Dopo i campionati Europei tenuti in Svizzera e Austria, le Olimpiadi cinesi e in attesa dei mondiali di ciclismo, un nuovo appuntamento sportivo in alta definizione sta per arrivare sui canali del digitale terrestre di RAI. La TV di Stato italiana ha infatti annunciato per mercoledì 17 Settembre la trasmissione della partita Juventus - Zenith, valevole per il girone di qualificazione della Champions League 2008-2009.

La partita sarà trasmessa in alta definizione, con codifica H.264 sul canale Rai Test HD, ovvero il canale disponibile su piattaforma Digitale Terrestre interamente dedicato a contenuti in alta definizione, nato proprio in occasione degli scorsi Europei di calcio. Ricordiamo che si tratta comunque di una sperimentazione e che il segnale sarà irradiato solo ad una stretta minoranza di cittadini: i pochi fortunati coperti dal multiplex B a Milano, Roma, Sardegna e Valle d'Aosta, oltre che quelli che ricevono il multiplex C a Torino.

La notizia di per se è sicuramente positiva per il futuro della TV italiana e sicuramente farà la felicità tutti quelli che potranno godere dell'evento. Allo stesso tempo la notizia farà sicuramente infervorare tutti gli altri appassionati di alta definizione che si vedono chiamati fuori da un evento così importante quanto atteso. C'è anche da dire che l'attuale congiuntura tecnica limita la possibilità di trasmettere i segnali HD solo nelle zone appena citate. 

Al momento attuale non si sa se l'evento di mercoledì sera sarà un caso isolato e straordinario oppure se la TV di Stato abbia intenzione di continuare con la trasmissione delle partite di Champions League durante tutta la stagione.

Fonte: Redazione



Commenti (46)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: misterbiso pubblicato il 15 Settembre 2008, 08:49
solita rai

io non ricevo nemmeno il segnale sd...sai cosa me ne frega dell'alta definizione!!!!!
da sempre preferisco i servizi di sky....hd e copertura totale del paese....
Commento # 2 di: mamo pubblicato il 15 Settembre 2008, 09:43
quanto c'è da sperimentare?
Commento # 3 di: StarKnight pubblicato il 15 Settembre 2008, 09:48
Originariamente inviato da: misterbiso
da sempre preferisco i servizi di sky....hd e copertura totale del paese....


Basta che dai 50 Euro al mese a Mr. Murdoch...
Commento # 4 di: ARAGORN 29 pubblicato il 15 Settembre 2008, 10:12
E io dico .... brava RAI!!

Io capisco anche la delusione di chi non è ancora raggiunto dal segnale del digitale terrestre (e tantomeno in HD) ma la RAI va incoraggiata quando persegue queste strade, mica criticata.

Anche perchè se no continuerete a vedere il buget speso per l'isola di famosi e non per deguare le attrezzature e le trasmissioni in HD.

Per cui dico: [U]brava RAI[/U], continua così e.... daccela tutta la Champions in HD (e magari anche F1 e partite della Nazionale).

Almeno è un buon inizio
Commento # 5 di: mamo pubblicato il 15 Settembre 2008, 10:23
Anche secondo me è un ottimo inizio e mi levo il cappello di fronte a questa scelta.
Prima chiedevo solo se qualcuno sa qualche indiscrezone su quanto bisogna aspettare prima di avere RaiHd su tutti i muxB funzionante.
Commento # 6 di: Dave76 pubblicato il 15 Settembre 2008, 10:27
Concordo in toto con Aragorn...anche se il DVB-T è ancora molto indietro, queste sono spinte positive verso un servizio migliore...ricordiamoci che questo è tutto grasso che cola, visto che potevano benissimo fermarsi agli europei (parlo della sperimentazione) e riprendere da zero con i mondiali....
Smettiamo di lamentarci e gioiamo una volta ogni tanto per un'evoluzione tecnica (anche se per pochi) che porterà ad una televisione più bella da vedere!
Commento # 7 di: Pizzo pubblicato il 15 Settembre 2008, 10:43
Grande RAI!

Grande RAI..una volta tanto diciamocelo!!!

Agli amici delle campagne dico solo di godersi l'aria buona, che scambierei volentieri con la visione dell'alta definizione su DVB-T

Non si può avere tutto....
Commento # 8 di: plur44 pubblicato il 15 Settembre 2008, 11:00
Sperare in commentatori per lo meno decenti è sempre una speranza vana....
Commento # 9 di: Iggyfloyd pubblicato il 15 Settembre 2008, 11:27
RAI TEST HD

Sul mio LCD, in Sicilia, è sintonizzato il fatidico canale, ma si riuscirà a ricevere il segnale delle partite oppure la RAI decide di farlo arrivare solo dove vuole?
Commento # 10 di: Dave76 pubblicato il 15 Settembre 2008, 12:00
Originariamente inviato da: Redazione
Ricordiamo che si tratta comunque di una sperimentazione e che il segnale sarà irradiato solo ad una stretta minoranza di cittadini: i pochi fortunati coperti dal multiplex B a Milano, Roma, Sardegna e Valle d'Aosta, oltre che quelli che ricevono il multiplex C a Torino.

Quindi direi che in Sicilia ancora bisogna aspettare....
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »